Previsioni meteo per il 26 febbraio 2015

Come indicato nei giorni scorsi adesso il tempo rimarrà instabile al Centro-Sud, dove sta lentamente esaurendosi la profonda bassa pressione nata due giorni fa.
Al Settentrione invece per oggi il tempo è destinato a migliorare in parte, in attesa di quella lunga occlusione che vedevamo nell’ultimo commento alle mappe.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Cieli limpidi o velati, magari più nuvolosi verso il Triveneto e la Romagna, ma sempre in un contesto di tempo non particolarmente grigio. Ben pochi i rischi di piogge o nevicate.
Punte di 12-14°C in pianura.

CENTRO: Sempre ventilato, relativamente fresco, con nuvole dense tra le Marche e – soprattutto – l’Abruzzo, le cime appenniniche ma a tratti anche Reatino, Provincia di Roma e basso Lazio in genere, tutte zone che potranno vedere qualche pioggia in giornata (con fiocchi di neve sopra i 700-1000 metri).
Le piogge più frequenti si concentreranno in Abruzzo, nell’Ascolano e nel Reatino.
Sul resto del territorio le nuvole si alterneranno a squarci di sole, e difficilmente pioverà.

SUD: Ampi e prolungati momenti di cielo sereno si alterneranno ad alcuni nuvoloni soffiati dal vento dalle coste verso le montagne, con acquazzoni probabili lungo il versante ionico, soprattutto nel pomeriggio.
Nelle altre regioni il rischio di pioggia sarà più basso, ma non del tutto assente; è comunque difficile individuare quali saranno le zone effettivamente risparmiate dalla pioggia.
Aria comunque abbastanza mite nelle ore centrali.

ISOLE: In Sicilia piogge e temporali probabili per gran parte del giorno, soprattutto nel Ragusano e sul versante ionico in genere. Neve sopra i 900-1000 metri in media.
In Sardegna nuvole dense e qualche acquazzone tra il versante tirrenico e larga parte del Cagliaritano, dove soffierà più forte la Tramontana; timidi squarci di sereno nelle altre zone, con rischio di pioggia molto più basso, anche se non del tutto assente.