Previsioni meteo per il 26 gennaio 2015

iamo sempre sotto il tiro dei venti freschi dai Balcani, anche se oggi tenderanno ad allentare in parte la presa.

NORD: Tempo sostanzialmente buono, a parte velature leggere. Pomeriggio gradevole, serata piuttosto fredda.
Qualche nuvola più densa a ridosso dell’Appennino Emiliano e Romagnolo, ma con poche possibilità di vedere fiocchi di neve; nuvole via via più minacciose invece sui crinali confinali della Valle d’Aosta e poi di alto Piemonte e alta Lombardia, dove invece entro sera ci saranno nevicate leggere e intermittenti.

CENTRO: Insistono delle nuvole tra Marche, Abruzzo e vicine montagne umbre, con fiocchi di neve a intermittenza fino in collina; possibili scrosci di pioggia lungo il litorale, specie quello marchigiano.
Per il resto tempo buono, inizialmente velato nel Lazio e nel Ternano; a tratti più nuvoloso in Ciociaria dove nel pomeriggio potrebbe anche esserci un acquazzone veloce.
Ancora ventilato, ma meno di ieri. Pomeriggio gradevole tra Toscana e Lazio.

SUD: Sempre instabile, a rischio temporali e piogge frequenti nella Calabria Ionica, nel Vibonese, nel Reggino e a tratti nel Leccese. Sulle altre zone le piogge – più scarse e di breve durata – si alterneranno a pause anche prolungate, ma le nuvole rimarranno quasi dappertutto.
Ventoso nel litorale tirrenico e nelle regioni ioniche. Leggermente più mite di ieri.

ISOLE: In Sardegna ventoso e fresco, con acquazzoni di passaggio tra il versante tirrenico e il Sulcis, meglio nel resto dell’isola. Qualche fiocco di neve possibile sulle montagne tra Cagliaritano e Nuorese sopra i 5-700 metri.
In Sicilia poco vento, e tempo inizialmente discreto e abbastanza gradevole. Da fine mattina fioriranno cumuli e cumulonembi sparsi, con probabili acquazzoni di breve durata, ma anche piuttosto forti. A tratti le piogge insisteranno anche in serata.