Previsioni meteo per il 26 luglio 2014

Temporali attivi ormai da ieri pomeriggio nel Settentrione, ma altri si stanno formando sul Mar Ligure e il Tirreno pronti a investire anche il Centro.

Più o meno oggi dovrebbe andare così:

NORD: Giornata dal tempo capriccioso, anche se in alcune zone tra Piemonte e Liguria prevarranno spesso gli squarci di sereno.
I temporali tra Veneto e Trentino andranno velocemente verso il Friuli-Venezia-Giulia, ma nel frattempo altri si sposteranno dallo Spezzino verso le montagne e parte della pianura emiliana. Piogge sparse intermittenti in Lombardia, più asciutto in Valle d’Aosta e Romagna.
NEL POMERIGGIO anche la Romagna vedrà i suoi bei temporali, così come parte delle montagne della Lombardia, le Marittime e in maniera isolata il Piemonte; rimarrà un tempo incerto con qualche pioggia sparsa altrove, più forte nel Triveneto.
IN SERATA tende a migliorare leggermente, ma continuerà a piovere a tratti sulle pianure del Triveneto e parte della Lombardia.
Non farà caldo, ad eccezione di alcune aree del Piemonte.

CENTRO: Giornata a rischio di temporali un po’ dappertutto, in particolare in mattinata tra alta Toscana, costa centrale della regione, Pisano, Lazio (esclusa una parte del Viterbese), Abruzzo.
Nel pomeriggio invece pioverà più facilmente tra le aree più lontane dal mare della Toscana, Grossetano, Perugino, Marche, Abruzzo, Ciociaria e Pontino; nel contempo – un po’ a fatica – si apriranno squarci di sereno su gran parte della fascia costiera tirrenica e le vicine pianure interne.
Caldo ,moderato nella Valtiberina.

SUD: Banchi di nuvole di passaggio per gran parte del giorno, con qualche breve pioggia sin dalle prime ore sulle coste tirreniche.
Durante il pomeriggio arriveranno alcuni veloci scrosci di pioggia tra Molise, Campania, Puglia (esclusa buona parte del Salento), Lucania, Cosentino Ionico e Catanzarese.
In serata non pioverà più, ma rimarranno nuvole sul versante adriatico.
Abbastanza caldo.

ISOLE: In mattinata passaggio di nuvolaglia in Sicilia, con qualche goccia di pioggia che poi lascerà spazio al sole a partire da Trapanese e Palermitano.
Per il resto bella e calda giornata.