Previsioni meteo per il 27 aprile 2015

Nuvole, vento, pioggia e temporali a spasso attraverso diverse regioni italiane.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Giornata grigia, spesso piovosa e ventosa, in particolare in Liguria, Emilia e a ridosso delle montagne alpine, dove potrebbero esserci piogge particolarmente insistenti e abbondanti. Temporali saranno probabili sulle aree costiere, ma localmente anche in pianura.
In mattinata rimarranno all’asciutto diverse zone del Triveneto, così come est Piemonte, parte della bassa Lombardia, della pedemontana emiliana e della Romagna; nel pomeriggio tenderà a liberarsi in parte la Liguria di Ponente. In serata asciutto su quasi tutte le aree a sud del Po.

CENTRO: Tempo grigio e ventoso per Scirocco, a tratti con acquazzoni già in mattinata tra Toscana, Umbria e Lazio.
Ma il grosso delle piogge arriverà durante il pomeriggio, con scrosci, alcuni temporali e forse anche grandine che attraverseranno tutto il territorio dalle coste tirreniche verso quelle adriatiche entro la fine della serata.

SUD: Tra Campania, Molise e nord Puglia pioverà a tratti già in mattinata; altrove invece – nel frattempo – passeranno delle velature più o meno dense, accompagnate da uno Scirocco vivace.
Nella seconda parte del giorno venti più freschi e instabili inizieranno ad invadere il territorio a partire dalla Campania, portando acquazzoni sparsi che poi andranno anche verso Molise, Puglia Garganica, Appennino e Calabria tirrenica prima della notte.

ISOLE: In Sardegna ventoso. In mattinata Libeccio, con passaggio di piogge sparse, a tratti forti; seguirà una breve pausa, a sua volta seguita da nuovi acquazzoni nella seconda parte del giorno, accompagnati da un robusto Maestrale.
In Sicilia passeranno alcune piogge tra Trapanese, Palermitano, Messinese, Nisseno, Ennese e costa ionica tra pomeriggio e prima parte della sera, seguite da nuove schiarite e da vento sempre forte, ma più fresco.