Previsioni meteo per il 27 febbraio 2015

La bassa pressione nel Meridione insiste sul versante ionico, esaurendosi lentamente. Nel frattempo un’altra perturbazione si appoggia alle Alpi per poi scivolare verso la Sardegna, come descritto alcuni giorni fa.

Il menù di oggi quindi prevede, pressappoco:

NORD: Nuvolaglia sparsa, più compatta tra Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e – dal pomeriggio – in generale sui crinali alpini di confine; non sono previste piogge, se non alcune leggere pioviggini a ridosso delle montagne. A tratti qualche fiocco di neve verso la Svizzera e il confine valdostano.

CENTRO: Tra l’Abruzzo, il Pontino e parte della Ciociaria il tempo rimarrà spesso grigio, con piogge intermittenti e qualche fiocco di neve sopra i 1000 metri circa.
Nuvole dense fin verso metà giornata anche nelle Marche (soprattutto a ridosso delle montagne) e le cime umbre. Altrove tempo buono, con prevalenza di sole, ma nel pomeriggio nuvole sparse un po’ dappertutto; il rischio di pioggia rimarrà comunque basso.
Vento leggero, temperature fin verso i 15-16 gradi tra bassa Toscana e Lazio.

SUD: Piogge, acquazzoni sparsi e isolati temporali insisteranno tra il Salento, la Lucania, il Cosentino ed a tratti Avellinese, Beneventano e la Puglia in genere. Verso sera piogge più insistenti anche nel Reggino.
Nelle altre zone ci sarà un timido sole alternato alle nuvole, ma anche del vento, più forte sul litorale campano e il Vibonese.

ISOLE: In Sicilia ancora instabile, a tratti ventilato e relativamente fresco, ma con piogge via via meno frequenti con il passare delle ore.
In Sardegna tempo inizialmente buono, con poco vento e cieli sereni; già dal tardo mattino nuvole dense a partire dal versante rivolto verso la Spagna verso il resto dell’isola. Le piogge previste comunque saranno ben poche, almeno per oggi.