Previsioni meteo per il 27 maggio 2015

Oggi il tempo comincia quatto quatto a migliorare, ma rimangono alcuni scrosci in giro per il Paese, soprattutto nelle ore centrali.

Più o meno andrà così:

NORD: Tempo più soleggiato e mite di ieri, a parte gli ultimi banchi di nuvole fino a metà giornata in Emilia-Romagna.
Tuttavia nelle ore centrali ci saranno ancora alcuni scrosci di pioggia tra Genovesato, Spezzino, est Lombardia, Veneto, vicini confini trentini ed a tratti anche nel Friuli. Le piogge saranno comunque in generale moderate e di breve durata, più probabili a ridosso delle montagne.
In serata tornerà la calma.

CENTRO: Le piogge sparse e in genere moderate presenti adesso e fin verso fine mattina tra Marche, Abruzzo, Appennino e parte della Toscana tenderanno a concentrarsi nel pomeriggio verso il Lazio (fin sulle coste nel Viterbese) e le montagne dell’Abruzzo, in maniera sporadica anche nell’alta Toscana.
Nel frattempo – sempre nelle ore centrali – si apriranno squarci di sereno tra Pesarese, Anconetano ed il resto della Toscana.
In serata tornerà lentamente la calma.
Più mite di ieri nelle ore centrali, nonostante le ultime raffiche di vento, più presenti sulla costa adriatica.

SUD: Al mattino nuvole e qualche pioggia (anche forte) in Calabria, localmente anche nel Leccese; sul resto del territorio nuvole alternate al sole, ma rischio di scrosci piuttosto basso. Ventoso nelle zone esposte alla Tramontana.
Nel pomeriggio gli acquazzoni si formeranno in Appennino, nel Foggiano, in Lucania, sulle colline campane e la Sila, per poi sfociare verso le coste tirreniche ed invadere di nuovo anche una buona porzione della Calabria, dove poi insisteranno fino a tardi; altrove un po’ più soleggiato, ma con nuvole sparse e vento ancora moderato.

ISOLE: In Sardegna ancora probabili acquazzoni e temporali, dalle montagne verso il Cagliaritano e le coste tirreniche nelle ore centrali del giorno; le piogge più abbondanti sono attese sulle colline.
In Sicilia inizialmente discreto, con qualche nuvola in più sulle aree tirreniche. Nel pomeriggio arriveranno alcuni scrosci tra Ennese, Nisseno e zone interne del Catanese, in movimento verso le coste tra Siracusano e Ragusano prima di sera.