Previsioni meteo per il 27 marzo 2015

0 5

Dal Triveneto alla Toscana sta passando una coda di nuvole che segnala una folata di vento fresco (non per tutti, in realtà) e asciutto, vento che raggiungerà tutta l’Italia entro la prossima notte.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Nel Triveneto, in Romagna e parte dell’Emilia nuvole dense, a tratti acquazzoni, con raffiche di Bora sulla costa, di Tramontana in montagna e di Foehn su alcune aree di pianura. Qui le nuvole se ne andranno lentamente durante il giorno, ma insisteranno fino a sera in Romagna.
Altrove ben soleggiato, asciutto, ventilato, e piuttosto mite. Più grigio e fresco solo sui crinali di confine.

CENTRO: Un banco di cumuli e cumulonembi attraverserà tutte le regioni da nord a sud durante la giornata, distribuendo alcune piogge veloci, qualche forte acquazzone nelle ore centrali, e lasciando poi il posto a raffiche fresche di Grecale e Bora.
Le nuvole saranno più presenti in mattinata tra Marche, Toscana e Umbria, nel pomeriggio tra Lazio, Abruzzo, Ternano e Marche, in serata sempre tra Abruzzo e Marche.

SUD: Mattinata piovosa tra Salento, Murge, sud Barese in genere, Lucania, Cilento e Calabria.
Nel pomeriggio si aggiungerà qualche forte acquazzone sulle colline e le montagne campane, in serata peggiora anche sulle altre regioni, con vento di Bora e Tramontana in rinforzo.

ISOLE: In Sardegna fresco, spesso ventilato, con nuvole inizialmente ammassate nelle zone esposte al Maestrale. Verso il primo pomeriggio possibile passaggio di alcuni acquazzoni sulle coste tirreniche, seguito da cieli più limpidi sia qui che sul resto dell’isola.
In Sicilia ancora instabile, spesso nuvoloso, ventoso, relativamente fresco, con piogge probabili tra Palermitano e Messinese, scarse o nulle sul resto dell’isola.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it