Previsioni meteo per il 27 novembre 2014

Stasera inizierà a soffiare lo Scirocco sui mari italiani.
Nel frattempo un piccolo fronte freddo morente attraverserà il Settentrione e parte del Centro portando alcuni temporali.

Più o meno la giornata andrà così:

NORD: In Piemonte e in buona parte della Valle d’Aosta – dopo la pioggia delle prime ore – il tempo migliorerà leggermente, con foschia, nuvole basse, aria fresca ma anche timidi squarci di sereno.
Nelle altre regioni invece il tempo peggiorerà: ci sarà un veloce passaggio di piogge sparse, con alcuni acquazzoni sul litorale e a ridosso delle Prealpi Venete e Lombarde.
Pioverà poco sulle montagne del Trentino-Alto Adige, nel Friuli-Venezia-Giulia ed in parte della Romagna.
Verso sera riprenderà a piovere più forte tra basso Piemonte e Liguria, mentre altrove si andrà verso un periodo più calmo.
Tramontana nella Riviera di Ponente.

CENTRO: Sempre tempo a rischio di acquazzoni o brevi temporali tra Toscana, Perugino, Pesarese, Anconetano, Viterbese ed a tratti la costa laziale in genere; verso sera si alzerà lo Scirocco sul litorale tirrenico, e la pioggia (più leggera di prima) tenderà a concentrarsi proprio tra queste zone e l’alta Toscana.
Nelle altre regioni nuvolaglia, a tratti cielo sereno, e basso rischio di pioggia.

SUD: Nuvole sparse in mattinata, più presenti tra Campania, Calabria tirrenica ed a tratti il Leccese, zone che potranno vedere qualche pioggia intermittente in mattinata; poi un po’ dappertutto ci sarà un leggero miglioramento e si vedrà anche qualche raggio di sole più forte e mite.

ISOLE: In Sicilia tempo buono, ma dal pomeriggio inizierà ad alzarsi lo Scirocco, che poi ammasserà aria umida e nuvole verso le montagne esposte.
In Sardegna tempo abbastanza buono in mattinata, poi lo Scirocco inizierà ad ammassare nuvole soprattutto a ridosso delle montagne esposte, portando alcuni veloci scrosci qua e là; in serata pioverà in maniera battente proprio sulle montagne tirreniche.