Previsioni meteo per il 27 ottobre 2014

Continua ad arrivare vento fresco dalla bassa pressione che è nata nei giorni scorsi sui Balcani; di conseguenza si formano nuvole sui versanti esposti delle montagne, ma soprattutto nel Meridione, la zona più vicina al centro della bassa pressione.

Più o meno oggi il menù prevede:

NORD: Nuvole basse per gran parte del giorno tra Piemonte, Lombardia, Veronese, Vicentino, parte del Trentino ed Emilia-Romagna, in particolare a ridosso delle montagne dove qua e là potrebbe anche cadere qualche goccia di pioggia.
Per il resto tempo buono.
Fresco, ventilato sui litorali.

CENTRO: Nuvole addossate alle montagne tra Aretino, Marche, vicini confini umbri, Abruzzo e a tratti anche pianura laziale. A ridosso delle cime più alte potrebbe anche cadere qualche goccia di pioggia.
Più soleggiato nelle altre zone. Ventilato in Toscana nelle zone esposte al Grecale, piuttosto mite nel pomeriggio nel Lazio.

SUD: Tempo instabile, fresco, con acquazzoni possibili ma difficilmente localizzabili, alternati a squarci di cielo sereno più o meno prolungati.
Le probabilità maggiori di pioggia però sono per Molise, Foggiano, Leccese, Reggino, e nel pomeriggio le montagne in generale.
In serata peggiora sulla costa ionica tra Catanzarese e Cosentino.

ISOLE: In Sicilia tempo piuttosto fresco, con rischio di acquazzoni e temporali. In mattinata piogge più probabili sul litorale ionico, il Nisseno e l’Agrigentino; nel pomeriggio un po’ dappertutto.
In Sardegna nuvolaglia di passaggio sulla costa tirrenica, ma con poche piogge di breve durata; fresco. Nel pomeriggio comunque fioriranno degli scrosci su tutta la parte sud dell’isola. Sul resto del territorio un po’ più soleggiato e mite.