Previsioni meteo per il 28 agosto 2014

Oggi qualche folata di vento più fresco al Settentrione, a seguire il fronte che ieri è entrato dalla Porta della Bora. Aggiungiamo un po’ di instabilità sul versante adriatico e abbiamo tutti gli ingredienti di giornata.

Questo il menù di oggi, pressappoco:

NORD: Al mattino nuvole a ridosso delle montagne, specialmente Alpi e Prealpi, con un veloce acquazzone o un temporale probabile tra l’alta Lombardia e l’alto Piemonte; in aperta pianura solo qualche nuvola bassa ma tempo nel complesso buono.
Nel pomeriggio più sole un po’ dappertutto, anche se a ridosso delle montagne rimarranno delle nuvole sparse; il rischio di scrosci di pioggia sarà comunque basso. Non farà caldo.

CENTRO: Tempo più incerto tra Marche, Abruzzo, Reatino e Pontino, dove tra la tarda mattina e il pomeriggio passeranno nuvole sparse e probabilmente anche qualche acquazzone accompagnato da raffiche di vento fresco.
Per il resto tempo discreto, abbastanza caldo, ventilato sulle coste, a tratti un po’ più nuvoloso nelle aree lontane dal mare.

SUD: Tempo inizialmente buono, con qualche nuvola tra Molise e zone più interne della Campania.
Tra la tarda mattina e il pomeriggio si formeranno degli acquazzoni (pochi) tra Molise, Gargano, Lucania e aree di montagna della Campania, in lento movimento verso le colline tirreniche.
Sul resto del territorio il tempo dovrebbe mantenersi piuttosto soleggiato e caldo, seppure ventilato nel Salento.

ISOLE: Un’altra bella giornata di sole, molto calda in Sicilia dove si formerà anche qualche nuvolone in montagna.