Previsioni meteo per il 28 gennaio 2015

Inizio di giornata freddo, come risultato dei venti balcanici che hanno soffiato negli ultimi giorni.
Proprio in queste ore sta passando anche un ricciolo di nuvole (poco visibile dal satellite) sull’Italia centrale, con fiocchi di neve fino in basso a ridosso delle montagne e sulle colline dalle Marche in giù. Nel Meridione invece siamo ancora molto vicini al centro della bassa pressione principale.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Tempo buono, con poche leggere velature di passaggio. In serata peggiora tra Genovesato e Savonese per l’arrivo di nuvole basse e un probabile scroscio di pioggia di breve durata.

CENTRO: Tra Marche, Abruzzo, cime reatine e vicini confini umbri giornata piuttosto fredda, ventosa sui litorali, con probabili acquazzoni e qualche fiocco di neve fin sui 200 metri fino a metà pomeriggio; poi lentamente il tempo migliorerà.
Altrove ben soleggiato e fresco, ventilato tra bassa Toscana e Lazio.

SUD: Sempre molte nuvole, con piogge frequenti tra Molise, Foggiano, Barese e Calabria tirrenica, dove cadrà anche un po’ di neve sopra i 500-800 metri.
Nelle altre regioni la pioggia sarà scarsa, alternata a lunghe pause di tempo asciutto e a qualche squarcio di sereno.
Ventilato, fresco.

ISOLE: In Sicilia piogge probabili soprattutto tra Messinese, Ennese e parte del Palermitano per quasi tutto il giorno, con brevi nevicate sopra i 4-700 metri di altezza. Nel resto dell’isola veloce passaggio di piogge a metà giornata, quando si alzerà anche il vento.
In Sardegna poche nuvole, ma vento in rinforzo e aria fresca. Rischio di pioggia molto basso.