Previsioni meteo per il 28 giugno 2014

Oggi le condizioni cambiano in parte: inizierà il richiamo di aria calda e umida verso il nuovo fronte che tra domani pomeriggio e lunedì attraverserà l’Italia distribuendo diversi forti temporali.
Quindi temperatura in aumento un po’ dappertutto, e instabilità che scema al Centro-Sud.

Qualche dettaglio in più:

NORD: Si comincia con qualche acquazzone a ridosso delle Prealpi, specie tra Lombardia e Veneto.
Con il passare delle ore IN MATTINATA cresceranno nuvoloni anche in Piemonte, parte della Valle d’Aosta, media pianura lombarda e veneta, Friuli, aree collinari emiliane e cime liguri, dove prima del pomeriggio probabilmente inizierà a piovere.
Nelle ORE CENTRALI acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi, meno frequenti al confine con la Francia e la Slovenia; altre piogge, localmente forti ma molto brevi, passeranno da Astigiano, Alessandrino ed Emilia verso la bassa Lombardia e il basso Veneto, sconfinando localmente in Romagna. Piuttosto caldo nella pianura emiliana.
IN SERATA cambierà poco, e continuerà a piovere tra Alpi e Prealpi, a tratti anche nella pianura veneta.
Da sottolineare che nuvole dense insisteranno per gran parte del giorno anche in Liguria tra Savona e Imperia.

CENTRO: Giornata piuttosto soleggiata e gradevole, anche se umida sui litorali tirrenici e le vallate.
Nel pomeriggio si formerà la solita nuvolaglia tra collina e montagna, in sconfinamento verso la costa adriatica, ma il rischio di pioggia quest’oggi è molto basso.

SUD: Tempo buono e gradevole, anche se un po’ umido.
Nel pomeriggio si formeranno le solite nuvole tra collina e montagna, ma il rischio di pioggia è molto basso.

ISOLE: Bella giornata su entrambe le isole, con aria gradevolmente calda.
In Sardegna Scirocco via via più forte con il passare delle ore.