Previsioni meteo per il 28 luglio 2014

Inizio di giornata tranquillo nelle nostre lande, in attesa di un pomeriggio sicuramente più vivace soprattutto al Nord, dove si scateneranno i primi temporali legati alla nuova forte perturbazione in arrivo dalla Francia.

Pressappoco il menù di oggi prevede:

NORD: Tempo INIZIALMENTE discreto, con nuvolaglia ma anche squarci di sereno.
Dalla TARDA MATTINA forti acquazzoni si formeranno tra la Valle d’Aosta e i crinali al confine con la Francia, per poi scivolare verso larga parte della pianura piemontese con il passare delle ore nel pomeriggio, scatenando anche qualche colpo di vento fresco e grandinate.
Sempre nelle ORE CENTRALI altri acquazzoni sparsi si formeranno su tutte le montagne, specie tra Lombardia e Trentino; brevi piogge ci saranno anche su alcuni tratti della costa ligure e nella pianura emiliana, qui seguite da raffiche di Marino. Piuttosto caldo nel Triveneto e in Romagna.
In SERATA pioverà forte tra Alessandrino, Astigiano (forse Cuneese), alcuni tratti della costa ligure, alto Piemonte, alta Lombardia, Prealpi in genere, parte delle Dolomiti e Carnia, con Libeccio in rinforzo nello Spezzino.

CENTRO: Tempo buono per gran parte della mattina, poi inizieranno formarsi nuvole sparse tra pianure interne, colline e montagne.
Nel pomeriggio ci saranno alcuni acquazzoni soprattutto tra Marche, Abruzzo (localmente scivoleranno fin sulla costa), Pontino, Ciociaria e Grossetano. Sulle altre zone il tempo si manterrà più asciutto, anche se uno scroscio veloce e isolato non è da escludere del tutto. Ben soleggiato sul litorale tirrenico.
In serata il tempo inizia a peggiorare in Toscana, dove arrivano delle nuvole; tra Versilia e Lunigiana Libeccio in rinforzo e pioggia moderata via via più battente a ridosso delle montagne.
Abbastanza caldo, senza eccessi.

SUD: Sempre un bell’inizio di giornata seguito da un tardo mattino più nuvoloso, fino al pomeriggio a rischio acquazzone in collina, in montagna, ma anche nel Salento e su alcuni tratti della costa adriatica e lucana.
Un po’ più riparata la Calabria, dal sud del Catanzarese verso Reggino, Vibonese e Cosentino tirrenico.
Temperature gradevoli, brezze.

ISOLE: In Sicilia bella giornata.
In Sardegna tempo buono fino a metà pomeriggio, poi cominceranno ad arrivare le nuvole, e si alzerà un vento piuttosto forte sulle Bocche di Bonifacio (più moderato altrove).