Previsioni meteo per il 28 maggio 2014

Foto: Buongiorno! :)<br />
Il satellite ci fa vedere l'aria umida accumulata dal Libeccio verso le montagne tra Liguria, Toscana e Umbria, mentre sul resto d'Italia per il momento la situazione è in generale tranquilla.<br />
Però anche oggi - così come domani - torneremo a fare i conti con l'instabilità dell'aria nelle ore del pomeriggio, con gli acquazzoni e qualche temporale.</p>
<p>Vediamo alcuni dettagli sul programma:</p>
<p>NORD: Tempo inizialmente discreto, con prevalenza di cielo sereno quasi dappertutto. Farà eccezione la Liguria, con nuvole basse, compatte e qualche pioggia leggera.<br />
Da fine mattina fioriranno cumuli e cumulonembi in montagna, ma anche sulla fascia costiera adriatica, con acquazzoni e locali forti temporali in sconfinamento poi con il passare delle ore verso la pianura emiliano-romagnola e a tratti anche nelle restanti zone pianeggianti in genere, quantomeno quelle più vicine alle montagne.<br />
In serata alcune piogge insisteranno sulle pianure del Triveneto.<br />
Abbastanza caldo in pianura, Libeccio leggero o moderato in Liguria.</p>
<p>CENTRO: Al mattino nuvolaglia a ridosso delle montagne toscane e umbre, con qualche pioggia sparsa e intermittente; per il resto tempo buono.<br />
Già a fine mattina però fioriranno cumuli e cumulonembi sui monti, ma anche sulle colline (meno in Toscana), con acquazzoni che poi scivoleranno verso i litorali adriatici.<br />
In serata alcune piogge insisteranno tra Abruzzo e le aree laziali più lontane dal mare.<br />
Libeccio teso su parte della Toscana. Piuttosto caldo nel pomeriggio nelle pianure. </p>
<p>SUD: Tempo instabile anche oggi, seppure meno di ieri.<br />
Mattinata abbastanza tranquilla e soleggiata. Nel pomeriggio invece spunteranno qua e là cumuli e cumulonembi in montagna, più vivaci in Molise e localmente tra Gargano e Lucania; gli eventuali acquazzoni saranno comunque piuttosto brevi.<br />
Nel tardo pomeriggio arriverà della nuvolaglia sulla costa tirrenica, in movimento verso le altre zone in serata; qua e là non è da escludere qualche goccia di pioggia, senza però particolari velleità e comunque seguita da nuove schiarite verso la notte.<br />
Abbastanza caldo nel pomeriggio, ventilato sulle coste.</p>
<p>ISOLE: In Sardegna qualche velatura leggera, con un po' di vento soprattutto verso le Bocche di Bonifacio. Nel pomeriggio un acquazzone può nascere sulle cime del Gennargentu, in sconfinamento verso il vicino litorale tirrenico. L'aria sarà in generale umida e non particolarmente mite.<br />
In Sicilia passaggio di nuvoloni a metà giornata tra Trapanese, Palermitano e Messinese, con aria non particolarmente mite e una pioggia molto veloce possibile, seguita da nuove schiarite; meglio sul resto dell'Isola, dove farà anche più caldo.Buongiorno!
Il satellite ci fa vedere l’aria umida accumulata dal Libeccio verso le montagne tra Liguria, Toscana e Umbria, mentre sul resto d’Italia per il momento la situazione è in generale tranquilla.
Però anche oggi – così come domani – torneremo a fare i conti con l’instabilità dell’aria nelle ore del pomeriggio, con gli acquazzoni e qualche temporale.
Vediamo alcuni dettagli sul programma:

In serata alcune piogge insisteranno sulle pianure del Triveneto.
Abbastanza caldo in pianura, Libeccio leggero o moderato in Liguria.

SUD: Tempo instabile anche oggi, seppure meno di ieri.
Abbastanza caldo nel pomeriggio, ventilato sulle coste.

ISOLE: In Sardegna qualche velatura leggera, con un po’ di vento soprattutto verso le Bocche di Bonifacio. Nel pomeriggio un acquazzone può nascere sulle cime del Gennargentu, in sconfinamento verso il vicino litorale tirrenico. L’aria sarà in generale umida e non particolarmente mite.
In Sicilia passaggio di nuvoloni a metà giornata tra Trapanese, Palermitano e Messinese, con aria non particolarmente mite e una pioggia molto veloce possibile, seguita da nuove schiarite; meglio sul resto dell’Isola, dove farà anche più caldo.