Previsioni meteo per il 28 ottobre 2014

0 5

La bassa pressione sui Balcani perde un po’ di forza, e quindi fa lo stesso il vento fresco che ci soffia addosso.
Le conseguenze sono queste:

NORD: Ancora qualche nuvola bassa e densa a ridosso dell’Appennino (versante emiliano-romagnolo), in Romagna, nel basso Veneto e nelle valli alpine confinali, con qualche goccia di pioggia possibile tra basso Ravennate e Riminese.
Per il resto tempo buono. Foschia in pianura.
Ventilato sui litorali, fresco.

CENTRO: Le nuvole più dense insisteranno tra Marche, Abruzzo e vicini confini umbri e reatini, zone dove l’aria sarà fresca e dove cadrà anche qualche goccia di pioggia a ridosso delle montagne.
Sulle altre regioni tempo in genere buono, un po’ più ventilato, ma anche abbastanza gradevole nelle ore centrali. Qua e là passerà anche qualche banco di nuvole, più denso comunque a ridosso del litorale tra bassa Toscana e alto Lazio.

SUD: Inizialmente nuvole più dense tra Gargano, Barese e Brindisino, dove ci sarà qualche acquazzone; altrove sole alternato a nuvolaglia più o meno compatta.
Già prima di fine mattina acquazzoni in arrivo dal Golfo di Taranto verso le coste vicine, di passaggio poi anche nel Leccese, sulla Calabria (soprattutto versante ionico) e in maniera molto isolata nelle aree montane in generale; altrove il rischio di pioggia rimarrà basso.
Ventilato sul litorale ionico.

ISOLE: In Sicilia ancora instabile e non particolarmente mite, con temporali in mattinata tra Ragusano, Siracusano e a tratti costa palermitana. Nel pomeriggio piogge più frequenti tra montagne e colline, in sconfinamento (nella seconda parte) verso la costa agrigentina e il litorale ionico in genere.
In Sardegna inizialmente buono, ma da fine mattina si formano nuvoloni e qualche scroscio o temporale sul versante tirrenico e tra Cagliaritano e Iglesiente. Piuttosto mite nel pomeriggio nella parte sud dell’isola.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it