Previsioni meteo per il 29 agosto 2014

Oggi si avvicina quel lungo fronte freddo oceanico di cui abbiamo discusso nella mappa di due giorni fa; il tempo è quindi destinato a peggiorare nel Settentrione, e in maniera più leggera al Centro.

In sostanza, il menù prevede:

NORD: Nuvole dense sin da adesso sull’alta Lombardia, il Piemonte e parte della Valle d’Aosta, con qualche pioggia intermittente possibile a ridosso delle montagne. Entro fine mattinata le nuvole aumenteranno anche sulle altre cime.
Nel pomeriggio piogge sparse e qualche temporale tra Valle d’Aosta, montagne del Piemonte (in sconfinamento verso le pianure e forse l’Imperiese), Bergamasco, ovest Trentino, Dolomiti e solo a tratti sull’Appennino Emiliano. Sulle montagne non citate le piogge saranno in generale molto scarse. Abbastanza caldo in pianura.
In serata tenderà a migliorare.

CENTRO: Tempo buono fino ad inizio pomeriggio.
Poi arriveranno alcuni scrosci di pioggia (anche forti) tra le montagne di Lazio ed Abruzzo, con possibili sconfinamenti verso Ciociaria e Pontino prima di sera. Qualche acquazzone è possibile anche sulle montagne dell’alta Toscana. Piuttosto caldo nel versante tirrenico.
Verso sera qualche nuvola di passaggio proprio sulla Toscana, ma con basso rischio di pioggia.

SUD: Tempo soleggiato dappertutto fino ad inizio pomeriggio, poi arriveranno degli acquazzoni sulle montagne, in particolare tra Molise, Campania e Lucania. Piuttosto caldo, ma senza eccessi.
In serata migliora di nuovo.

ISOLE: In Sardegna tempo buono e abbastanza caldo, anche se verso sera arriverà qualche nuvola.
In Sicilia stessa situazione, ma nel pomeriggio arriveranno degli scrosci di pioggia piuttosto frequenti in montagna, tra Messinese, Ennese e Catanese.