Previsioni meteo per il 29 aprile 2015

Vere e proprie perturbazioni in giro non ce ne sono, tra oggi e domani (mentre il 1° maggio e la domenica ne sono previste due distinte, anche se non per tutti).
Però continua ad arrivare aria umida e instabile, che anche oggi accenderà degli acquazzoni in diverse aree dell’Italia.

Pressappoco il menù dice questo:

NORD: In mattinata tempo discreto in montagna, umido e a tratti nuvoloso in pianura. Qualche pioggia intermittente ci sarà tra Veneto e Lombardia, localmente anche in Trentino.
Ventilato sulle coste. Fresco.
Nel pomeriggio fioriranno acquazzoni in montagna, pronti a sconfinare verso le pianure, in particolare tra Piemonte e Lombardia dove potrebbe anche esserci qualche temporale entro sera. Nelle pianure tra Veneto, Friuli-Venezia-Giulia e parte dell’Emilia-Romagna tempo più asciutto e relativamente gradevole, ma sempre con qualche nuvola di troppo.

CENTRO: Al mattino nuvole concentrate verso Marche, Abruzzo e parte dell’Appennino, dove ci sarà anche qualche pioggia. Altrove cielo velato, con poche nuvole più basse.
Nel pomeriggio scrosci di pioggia frequenti tra le colline e le montagne di Toscana, Umbria e Lazio, in lento sconfinamento verso le aree adriatiche durante la seconda parte del giorno. Leggermente più aperti i cieli di una buona parte delle coste tirreniche.
Mite nelle pianure toscane nelle ore centrali.

SUD: Al mattino nuvolaglia sparsa, con qualche goccia di pioggia verso la fascia costiera adriatica, la parte nord della Calabria e le colline della Campania. Inizialmente ventoso, poi più calmo.
Nel pomeriggio – abbastanza mite – degli acquazzoni si formeranno sulle colline e le montagne di tutto il versante tirrenico, per poi scivolare verso la Lucania, il Molise e la Puglia tra il tardo pomeriggio e la sera.

ISOLE: Qualche banco di nuvole di passaggio sia in Sardegna (dove un vento sostenuto insisterà in alcune zone fino a sera) che in Sicilia (dove invece il vento diverrà più fiacco entro il primo pomeriggio).
Ma in generale il tempo sarà piuttosto buono, con qualche nuvola di troppo in Sardegna verso sera.