Previsioni meteo per il 29 luglio 2014

Oggi piogge e temporali a spasso tra il Nord e il Centro Italia, per la perturbazione attesa ormai da parecchi giorni.

Più o meno andrà così:

NORD: Piogge intermittenti, a tratti anche molto forti, con temporali.
In mattinata difficilmente pioverà tra le aree pianeggianti del Piemonte, la Liguria di Ponente e l’aperta pianura tra bassa Lombardia, Emilia e Veneto.
Nel pomeriggio invece sarà difficile escludere aree ben circoscritte, tranne forse una parte della Liguria di Ponente, ancora una volta.
In serata la pioggia si concentrerà tra Romagna, parte dell’Emilia, basso Veneto e bassa Lombardia, dove diventerà anche più continua e diffusa andando verso la notte.
Libeccio sulla costa ligure, specie a Levante, più tenue verso sera.

CENTRO: Pioverà già in mattinata tra Toscana, Viterbese, Perugino, Pesarese e Anconetano, con qualche scroscio o temporale di breve durata; sulle altre zone le nuvole aumenteranno lentamente.
Nel pomeriggio i temporali diventeranno più numerosi sull’alta Toscana e la costa centrale della regione, iniziando a colpire anche il Ternano per poi insistere prima di sera pure nel Valdarno Inferiore.
In serata pioggia battente e qualche forte temporale colpiranno Toscana, Umbria, Lazio (da Roma verso nord) e buona parte delle Marche.
Libeccio sulla costa toscana, senza eccessi. Colpi di vento dal pomeriggio al largo sul Mar Tirreno.

SUD: Bella e calda giornata di sole, con valori sopra i 30 gradi in molte zone.
Poche le nuvole di passaggio, concentrate soprattutto tra Campania, Molise e Puglia Garganica.
Un po’ di vento in serata, quando arriveranno delle nuvole più sparse.

ISOLE: In Sardegna tempo brutto con piogge sin dalle prime ore nella parte nord dell’isola. Nel pomeriggio la pioggia arriverà gradualmente anche sul resto del territorio, risparmiando – forse – la costa cagliaritana. Colpi di vento probabili, soprattutto sulle zone costiere.
In Sicilia bella e calda giornata di sole, anche se via via più ventosa e con il cielo a tratti velato.