Previsioni meteo per il 29 ottobre 2014

La bassa pressione sui Balcani inizia a muoversi e a perdere mordente. Il vento fresco quindi si attenua, ma rimane un po’ di instabilità soprattutto nel Meridione.

Più o meno andrà così:

NORD: Tempo nel complesso buono.
Nuvole basse insisteranno tra alto Piemonte, alta Lombardia, Veronese e Vicentino, soprattutto a ridosso delle montagne. Qua e là delle nuvole si formeranno anche in Romagna e nella Liguria centrale.
Sempre fresco.

CENTRO: Tempo soleggiato su buona parte della Toscana, almeno da metà mattinata in poi.
Nelle altre regioni (compresi Grossetano, basso Senese e parte dell’Aretino) ci sarà sempre il passaggio di nuvolaglia bassa alternata al sole, più compatta tra Marche ed Abruzzo, ma nel pomeriggio anche sulle pianure laziali dove potrebbe esserci una breve pioggia, soprattutto verso sera.
Sempre in serata possibili scrosci di pioggia anche nell’Ascolano e sulla costa abruzzese.
Il vento finalmente si attenua, ma l’aria rimane nel complesso fresca soprattutto in mattinata e in serata.

SUD: Mattinata abbastanza tranquilla, soleggiata su diverse regioni, fresca.
Nel pomeriggio – un po’ più mite – è invece probabile che ci sia uno scroscio di pioggia di breve durata non solo in montagna, ma a tratti anche nei litorali che si affacciano verso lo Ionio.
In serata pioverà a tratti sulla pianura campana.
Vento più leggero di ieri.

ISOLE: Su entrambe le isole tempo instabile, ma in mattinata ancora buono (faranno eccezione le coste sarde rivolte verso la Spagna, dove è possibile un temporale).
Nel pomeriggio – abbastanza mite – nuvole e acquazzoni sparsi nelle zone di montagna e collina, in movimento verso i litorali, in particolare quello tirrenico della Sardegna e quello ionico della Sicilia.
Poi, in serata, si andrà di nuovo verso la calma, anche se alcune piogge torneranno sulla costa della Sardegna rivolta verso la Corsica e su quella tirrenica della Sicilia.