Previsioni meteo per il 29 novembre 2014

Il pompaggio di aria calda da parte diuna bassa pressione sull’Africa inizia ad essere più intenso: i temporali si diradano, ma si formano nuvole più estese. La temperatura risale, e lo Scirocco inizia a soffiare sabbia desertica verso i cieli del Meridione e del versante tirrenico.
Il peggioramento vero e proprio ci sarà domani verso sera – a suon di piogge e temporali anche forti; ma nel frattempo non potremo goderci il fine settimana in completa tranquillità.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Pioverà a tratti per gran parte del giorno tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Piacentino, Parmense, Varesotto e forse Comasco, soprattutto a ridosso delle montagne dove cadrà qualche fiocco di neve sopra i 1700-2000 metri in media.
Altrove la giornata scorrerà con nuvole basse, foschia, qualche banco nebbioso denso, ma anche timide schiarite.
Mite.

CENTRO: Qualche raggio di sole qua e là in mattinata, ma già le nuvole inizieranno a prevalere. Nel pomeriggio cieli nuvolosi, e qualche breve pioggia possibile in Toscana e sullitorale laziale, in serata anche sulle montagne e le colline adriatiche.
Mite; ventoso nell’Arcipelago Toscano, e in serata anche sulle alture e le pianure tirreniche.

SUD: Giornata ventosa nel Salento e sulle coste ioniche in genere, dove si ammasseranno banchi di nuvole basse a ridosso di colline e montagne. Per il resto cieli velati o a tratti nuvolosi, con aria via via più calda.

ISOLE: Sia in Sicilia che in Sardegna giornata mite se non calda, ventilata, con cieli velati o completamente nuvolosi.
Pioverà a tratti nelle zone più esposte al vento, in particolare nel Messinese Ionico e nel Nuorese.