Previsioni meteo per il 3 agosto 2014

La piccola perturbazione dall’Africa sta seguendo la traiettoria che ci attendevamo. Bisogna però ricordare anche che la sua risalita verso l’Italia era dovuta al richiamo di un’altra perturbazione in arrivo dall’Oceano, che adesso si è unita alla festicciola sui cieli italiani.
Il risultato è quello visibile dal satellite con cieli spesso sporchi e alcuni temporali al Nord e sul versante tirrenico.

Proviamo a capire come proseguirà la giornata, pressappoco:

NORD: Tempo in generale instabile, con scrosci e qualche temporale che dalle regioni già interessate adesso andranno verso il Triveneto e le coste adriatiche nel pomeriggio.
Saranno ben poche le zone risparmiate dalla pioggia; probabilmente solo una parte della pianura piemontese, di quella lombarda e della Liguria nel pomeriggio.
In serata la pioggia tenderà a concentrarsi verso le montagne al confine austriaco, il Polesine, la costa veneta e quella friulana, per poi scemare.
Non farà particolarmente caldo.

CENTRO: Mattina grigia e a tratti temporalesca nella Toscana centrale, nel Lazio e sulle montagne dell’Abruzzo.
Nel POMERIGGIO il tempo proverà a migliorare molto gradualmente nel Lazio e su parte dell’Abruzzo, mentre la pioggia – anche a suon di forti acquazzoni – insisterà tra la costa centrale della Toscana (basso Livornese) e le aree della regione più lontane dal mare, per estendersi qua e là anche ad Umbria e Marche. Caldo senza eccessi, con punte sui 30 gradi nelle aree soleggiate.
In SERATA rimarrà qualche nuvola, ma il tempo migliorerà.

SUD: Al mattino nuvole dense di passaggio tra Casertano, Molise e Gargano, dove a tratti potrebbe anche esserci qualche scroscio di pioggia; più sole altrove, ma qua e là passeranno dei banchi di nuvole.
Nel pomeriggio le nuvole si dissolveranno piuttosto velocemente, lasciando poi spazio al sole nella seconda parte del giorno.
Piuttosto caldo, ma senza eccessi.

ISOLE: In Sicilia giornata molto calda, con punte sui 37-38 gradi nella piana di Catania. Poche le nuvole di passaggio.
In Sardegna un po’ più incerto, con mattinata abbastanza soleggiata, ma più nuvolosa su alcuni tratti della costa tirrenica dove soffierà anche uno Scirocco leggero ma molto umido; nel pomeriggio qualche nuvolone in montagna, e rischio di un breve acquazzone poi in sconfinamento – ancora una volta – verso il litorale tirrenico. Non farà particolarmente caldo.