Previsioni meteo per il 3 aprile 2015

Ultima giornata prima del Ponte Pasquale e ultima giornata di relativa tranquillità prima del cambiamento del tempo di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi.
La striscia di nuvole che vediamo sul versante adriatico scivolerà lungo la Penisola entro fine pomeriggio, portando poco e niente.

Oggi andrà più o meno così:

NORD: Nuvole ammassate in alto Piemonte e sulla Liguria di Levante, dove in giornata ci sarà qualche pioggia molto leggera e intermittente. Le nuvole già presenti in Romagna invece si dissolveranno velocemente in mattinata.
Per il resto tempo buono e non particolarmente mite, ma lentamente si faranno avanti velature via via più spesse, in particolare verso sera.

CENTRO: Banchi di nuvole scivoleranno da Marche ed Abruzzo (dove sono presenti già adesso, con alcune gocce di pioggia) verso il Lazio (tra tardo mattino e primo pomeriggio), per poi insistere fino a sera proprio tra le aree interne del Lazio e le montagne abruzzesi.
Le nuvole saranno accompagnate da raffiche di Bora, in genere moderate.
Per il resto la giornata sarà discretamente soleggiata, o con cielo via via più velato, senza piogge. Qualche nuvola bassa solo tra Apuane e Versilia.
Abbastanza mite nelle ore centrali tra Toscana e Lazio nelle valli riparate dal vento.

SUD: Nuvole basse nella Calabria tirrenica.
Per il resto da segnalare banchi di nuvole accompagnati da raffiche di Bora (già presenti su alcune coste adriatiche) che attraverseranno velocemente tutte le regioni, a partire da Molise e Puglia.
Le nuvole porteranno anche una pioggia veloce, seguita da aria più fresca e via via più limpida.

ISOLE: Nuvolaglia sul versante sardo esposto a un Maestrale via via più tenue con il passare delle ore. Qui continuerà a cadere qualche goccia di pioggia fin verso metà pomeriggio. Sul resto dell’isola tempo inizialmente buono, ma lentamente prevarranno le velature.
In Sicilia nuvole e aria fresca sulla costa messinese, a tratti nelle ore centrali anche sulle montagne. Non sono comunque previste piogge significative. Abbastanza mite, in generale, a metà pomeriggio.