Previsioni meteo per il 3 dicembre 2014

Il piccolo ricciolo di nuvole ora sulla costa laziale risalirà verso nord in giornata, coinvolgendo altre regioni, anche nel Settentrione.

Più o meno andrà così:

NORD: Il tempo peggiora in Romagna entro la fine della mattina, con piogge via via più forti che poi risaliranno nel pomeriggio verso Veneto, Friuli-Venezia-Giulia e parte dell’Emilia, fino a toccare i confini trentini a tarda sera. Il tutto sarà accompagnato da Bora ancora forte a Trieste, e da colpi di vento su tutta la costa, soprattutto in serata.
Ma in generale su tutto il territorio del Settentrione ci sarà tempo grigio in pianura e nelle valli, con pioggia leggera a ridosso delle montagne; più asciutto in alta montagna, soleggiato a tratti sulla costa ligure dove soffierà Tramontana.

CENTRO: Pioggia battente e colpi di vento in risalita dal Lazio e dalle montagne abruzzesi verso le altre regioni entro il primo pomeriggio; rimarranno all’asciutto gran parte delle coste e delle vicine pianure toscane, ad eccezione del Grossetano.
Nella seconda parte della giornata la pioggia su queste aree diventerà più intermittente; solo nel basso Lazio potrà insistere un temporale più coriaceo, specie verso la costa.
Sempre piuttosto mite.

SUD: Dopo una notte tranquilla il tempo peggiora sul versante ionico, nel Casertano e a tratti anche nel Napoletano, dove si vedrà qualche forte scroscio di pioggia o temporale.
Nelle altre zone si passerà tra nuvole frastagliate e timide occhiate di sole, ma con rischio di pioggia più basso.
Ventilato sulle coste, sempre molto mite.

ISOLE: In Sicilia passaggio di temporali fin verso il tramonto; poi rimarrà qualche pioggia solo tra Palermitano e Trapanese dove si alzerà un vento leggero ma più fresco rispetto a quello del pomeriggio.
In Sardegna si alterneranno lunghi momenti soleggiati a nuvoloni che soprattutto verso le coste e le colline potranno scaricare veloci acquazzoni, specie sul versante rivolto in direzione della Spagna, dove soffierà anche un po’ di Maestrale.