Previsioni meteo per il 3 febbraio 2015

Oggi il tempo è destinato a peggiorare su molte regioni, in particolare sul versante tirrenico e su alcune zone del Nord.
Più o meno andrà così:

NORD: Nuvole via via più dense dappertutto, con qualche goccia di pioggia (sulle coste e nelle pianure del Triveneto e della Romagna) o fiocco di neve (altrove) possibile – ad intermittenza – fin verso la prima parte del pomeriggio.
Poi lentamente il tutto si concentrerà verso basso Piemonte, Liguria ed Emilia. Qui nevicherà in maniera leggera sul fondovalle piemontese, l’Appennino, i colli emiliani e forse anche alcuni tratti della costa tra Genova e Savona; nelle altre zone pioverà.
Ventoso in Liguria dal pomeriggio.

CENTRO: Al mattino nuvole dense in Toscana, su parte del Lazio e nel Ternano, con qualche fiocco di neve fin sui fondovalle di Lunigiana e Garfagnana, sopra i 300-500 metri altrove.
Nel pomeriggio arriveranno piogge più sparse su tutto il versante tirrenico, scarse in Umbria, ma comunque in generale poco abbondanti. La quota della neve si attesterà verso i 500-700 metri.
In serata piogge più diffuse e forti tra Lazio, Abruzzo e Umbria, in risalita verso le altre zone. Quota neve sempre sui 500-800 metri a seconda delle zone.
Via via più ventoso sui litorali.

SUD: Giornata con piogge intermittenti (ma anche forti) tra Campania, nord Calabria tirrenica e Lucania, con qualche fiocco di neve sopra i 600-800 metri. Nelle altre zone nuvole frastagliate, con qualche pioggia probabile nel pomeriggio e verso sera, sempre alternata a lunghe pause asciutte.
Sempre più vntoso con il passare delle ore.

ISOLE: In Sardegna peggiora velocemente, con piogge via via più diffuse e forti, vento teso e fiocchi di neve sopra i 900-1000 metri a metà giornata.
In Sicilia alternanza di squarci di sereno e nuvole, con prevalenza delle seconde nel pomeriggio. Poche le piogge previste, concentrate soprattutto fino al primo pomeriggio.