Previsioni meteo per il 3 gennaio 2015

Velature e qualche nuvola più bassa, per il passaggio di una perturbazione nel centro Europa. Tra domani e dopodomani, sbattendo sulle Alpi e poi scivolando verso i Balcani, soffierà di nuovo venti di Tramontana piuttosto freddi verso il sud Italia.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Cieli velati da nuvole alte e sottili, con qualche banco più basso in Liguria.
Il tempo peggiora tra pomeriggio e sera sui crinali alpini di confine, dove si alzerà un vento freddo e forte che soffierà fiocchi di neve fino alle montagne piemontesi, la Valle d’Aosta, la Valtellina, le Orobie, le valli trentine ad ovest dell’Adige, l’Alto Adige, il Cadore e i crinali confinali della Carnia.
Nel frattempo le nuvole in Liguria saranno più dense, con qualche pioggerella.
Poi durante la notte il tempo migliorerà di nuovo, anche se il vento rimarrà sulle cime.

CENTRO: Tra Toscana, Umbria e Lazio nuvole basse e dense, via via più compatte con il passare delle ore; qua e là ci saranno delle pioggerelle già nel pomeriggio. Aria comunque abbastanza mite, ad eccezione delle zone innevate di recente.
Tra Marche ed Abruzzo invece cieli velati, con poche nuvole basse di passaggio. Tra pomeriggio e sera Garbino in rinforzo, in particolare in montagna.

SUD: In generale tempo buono fino a metà pomeriggio, ad eccezione della bassa Calabria tirrenica, dove ci saranno più nuvole dense e qualche pioggia intermittente.
Poi arriveranno le nuvole su tutto il versante tirrenico, dove a tratti pioverà già prima di sera; vento forte in serata sull’Appennino.
Aria piuttosto mite, con le ultime resistenze del freddo solo nelle zone innevate di recente.

ISOLE: In Sicilia nuvolaglia di passaggio, con qualche pioggia intermittente possibile tra Palermitano e Messinese, mentre nelle altre zone il cielo sarà a tratti più limpido durante la giornata. A sera il tempo peggiora tra Palermitano, Trapanese e Agrigentino, dove arrivano vento, nuvole più dense e piogge moderate.
In Sardegna nuvole basse e dense per molte zone, con possibili pioggerelle molto leggere e intermittenti. Il sole si vedrà di più tra Sulcis, Iglesiente, Oristanese e costa tirrenica in genere. Aria nettamente più mite dei giorni scorsi.