Previsioni meteo per il 3 luglio 2014

Ecco che arrivano sulle regioni centrali le nuvole che accompagnano l’aria più calda dall’Africa.
Si tratta di aria instabile, ma scaldando tutta la colonna fino ad alta quota renderà – per oggi – meno efficaci i temporali pomeridiani.

Più o meno andrà così:

NORD: La giornata sarà quasi dappertutto soleggiata, magari con leggere velature di passaggio.
Nel pomeriggio comunque si formerà qualche nuvola in montagna, ma il rischio di pioggia sarà basso.
Nelle ore più calde si arriverà sui 29-30 gradi, ma l’aria sarà più afosa di ieri, specie tra basso Piemonte, Emilia e Romagna.

CENTRO: Banchi di velature si alterneranno al sole pieno (ma leggermente offuscato da sabbia in sospensione) un po’ dappertutto.
In generale il rischio di pioggia non c’è, ma non è da escludere che in zone molto ristrette possa anche scatenarsi un velocissimo scroscio di pioggia, specie sulle montagne tra Lazio e Abruzzo.
Più caldo di ieri nelle regioni tirreniche.

SUD: Nuvolaglia di passaggio tra Campania, Molise e una parte della Puglia, comunque alternata al sole pieno.
Bella giornata altrove. Piuttosto caldo, ma senza eccessi.

ISOLE: In Sardegna ci sarà un continuo alternarsi di sole pieno e banchi di nuvole alte. Il rischio di pioggia è comunque basso e limitato a velocissimi scrosci molto isolati.
In Sicilia ci sarà il sole.
Molto caldo, con punte oltre i 35 gradi tra Sassarese e Oristanese, così come nelle aree lontane dal mare della Sicilia.