Previsioni meteo per il 3 novembre 2014

Sull’immagine dal satellite spiccano i primi grossi cumuli tra alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria di Levante.
Qui sta già piovendo, anche se per adesso in maniera intermittente.
In giornata inizierà a piovere anche in altre regioni.

Più o meno andrà così:

NORD: Il tempo cambia entro sera su larga parte del territorio, con nuvole via via più dense ed estese; il sereno resisterà a lungo fino a fine giornata solo in Romagna, su parte dell’Emilia e della pianura tra Veneto e Friuli.
Scrosci di pioggia in Liguria, più diffusi tra pomeriggio e sera quando anche le piogge già presenti su alta Lombardia, Verbano e alto Biellese si faranno più corpose e insistenti. A tratti pioverà anche nel resto del Piemonte (specie nel Cuneese verso sera), su ovest Lombardia e in maniera molto isolata anche sulla pianura emiliana.
Scirocco via via più teso sulla costa ligure e le cime alpine. Piuttosto caldo nelle ore centrali in Emilia-Romagna.

CENTRO: In Toscana peggiora tra pomeriggio e sera, con nuvole sparse ma anche isolati scrosci di pioggia, dalla costa verso l’interno. Condizioni simili anche in parte del Viterbese.
Nuvolaglia alternata al sole in formazione prima di sera un po’ su tutta l’Umbria e il Lazio, ma difficilmente porterà pioggia. Scirocco via via più teso con il passare delle ore nel litorale tirrenico.
Più sole tra Marche ed Abruzzo. Piuttosto mite nelle ore centrali.

SUD: Tempo buono, piuttosto mite nelle ore centrali.
Passerà qualche nuvola tra Campania, Lucania e Calabria.

ISOLE: In Sicilia passerà qualche banco di nuvole, ma prevarrà comunque il sole.
In Sardegna tempo buono; cielo a tratti velato.
Su entrambe le isole lo Scirocco tenderà a diventare sempre più teso prima di sera, almeno sulle coste.