Previsioni meteo per il 3 ottobre 2014

0 4

L’ammasso di nuvole che è arrivato nei giorni scorsi se ne sta andando lentamente, ma insiste di più nel Meridione dove ancora porta piogge e temporali. Altrove l’alta pressione prova quatta quatta a riprendere in mano le redini di comando, ma non ha ancora la forza necessaria a soffocare ogni tentativo di peggioramento.

Il risultato è questo:

NORD: Cielo a tratti sporcato dalle nuvole, se non talvolta completamente coperto a ridosso delle montagne alpine e sulle cime dell’Appennino. In aperta pianura invece i banchi di nuvole si alterneranno a momenti di sole pieno, più lunghi nel pomeriggio.
Il rischio di pioggia è limitato ad alcuni brevi acquazzoni possibili in zona Laghi Lombardi, in Trentino e sulle Prealpi Venete.
Fresco in mattinata e in serata, più gradevole nel pomeriggio.

CENTRO: La giornata sarà in generale ventilata, soprattutto in mattinata, abbastanza gradevole nel pomeriggio.
Nelle ore centrali però ci sarà di nuovo il rischio di un acquazzone sulle montagne di Maceratese, Ascolano, i vicini confini ternani, le cime abruzzesi, il Reatino ed il basso Lazio in genere (qui fin sulla costa).

SUD: Tempo ancora instabile, inizialmente fresco e ventilato, con piogge sparse e qualche temporale anche forte.
La pioggia sarà più probabile in mattinata sulla costa adriatica pugliese e quella ionica della Calabria, meno in Campania; nel pomeriggio scrosci frequenti in montagna, nel Salento, e sul litorale ionico di Catanzarese e Reggino.
Sulle zone non citate comunque non è possibile escludere una pioggia di breve durata nel corso del giorno.

ISOLE: In Sicilia tempo instabile con probabili temporali (anche forti) nel pomeriggio, soprattutto in montagna e sulla costa ionica.
In Sardegna ventoso e fresco in mattinata, ma spesso soleggiato. Nel pomeriggio meno vento, ma arriverà qualche temporale nel Cagliaritano, nel Sulcis e nell’Iglesiente. In serata pioverà in maniera più diffusa sul versante tirrenico.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it