Previsioni meteo per il 30 giugno 2014

0 28

L’ammasso di nuvole e temporali scivola verso l’Adriatico e i Balcani, sfiorando anche il Sud e lasciando dietro di sé aria un po’ più asciutta.
Rimane però dell’instabilità che potrà ancora scatenare alcuni acquazzoni soprattutto nelle ore centrali.

Qualche dettaglio sul menù di giornata:

NORD: Tempo buono con aria limpida fin verso metà giornata. Solo nel Friuli (specie sulla costa) e inizialmente nella bassa Romagna insisteranno nuvoloni e alcuni forti scrosci.
Nel pomeriggio nuvole sparse su Alpi e Prealpi: poche tra Liguria, Piemonte e zona Laghi Lombardi, parecchie invece dal Bresciano verso est, dove acquazzoni e qualche temporale dalle montagne traboccheranno poi verso le pianure vicine.
In serata rimarrà della nuvolaglia nelle zone colpite dai temporali, ma la pioggia cesserà.
Punte sui 28-29 gradi. Ventilato sulla costa ligure, e al mattino anche sul litorale adriatico e le cime alpine.

CENTRO: Il tempo rimane instabile, e le uniche zone che vedranno sole pieno per tutto il giorno saranno quelle della fascia costiera toscana e laziale.
Per il resto il sole si alternerà a nuvoloni, anche densi; di quando in quando le nuvole scaricheranno alcuni acquazzoni piuttosto forti. Le piogge saranno comunque  più probabili IN MATTINATA nelle Marche, nell’alto Perugino e tra Chietino e Ciociaria; NEL POMERIGGIO tra Ascolano, Maceratese, Abruzzo, aree interne del Lazio in genere, Ternano e in maniera molto localizzata anche nelle aree collinari toscane e nella Lunigiana.
In serata, come è normale, tornerà il tempo buono.
Pomeriggio piuttosto caldo. Ventilato lungo le aree costiere, con qualche raffica isolata un po’ più forte.

SUD: Tra Molise, Puglia adriatica, Avellinese e Potentino veloce passaggio di nuvoloni, acquazzoni sparsi e qualche temporale tra mattina e buona parte del pomeriggio.
Per il resto nuvolaglia sparsa, a tratti più compatta nelle prime ore; dalla tarda mattina il Maestrale via via più forte soffierà via le nuvole lasciando spazio a lunghi momenti soleggiati.
Punte sui 30-32 gradi nelle colline ioniche.

ISOLE: In Sardegna giornata piuttosto soleggiata, ma fresca e molto ventosa fin verso metà-fine pomeriggio.
In Sicilia nuvolaglia nelle prime ore del giorno, poi anche qui schiarirà, con Maestrale via via più teso. Piuttosto caldo sulle aree ioniche.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it