Previsioni meteo per il 30 novembre 2014

In serata arriverà il fronte di aria più fresca di cui abbiamo parlato 4 giorni fa, preceduto però da uno Scirocco caldo e umido che caricherà di pioggia la perturbazione, soprattutto verso il Settentrione.

NORD: Giornata grigia, spesso piovosa.
La pioggia sarà più insistente – ma generalmente non forte, a parte alcune zone costiere ed appenniniche – tra Liguria centrale, Piemonte (soprattutto a ridosso delle montagne), Piacentino, Parmense, una buona fetta della Lombardia, Veneziano e pianura friulana.
A tarda sera piogge abbondanti di nuovo tra Liguria e Piemonte, di passaggio anche sulle altre regioni durante la notte.

CENTRO: Giornata mite, ventilata sulle coste, a tratti soleggiata fin verso metà pomeriggio; qualche nuvola più densa solo a ridosso delle montagne tra Toscana e Umbria, dove potrà cadere anche una pioggia molto leggera.
Verso sera torneranno le nuvole un po’ dappertutto, e i primi brevi acquazzoni sparsi tra Toscana, Umbria e Lazio; poi andando verso la notte piogge più abbondanti in alta Toscana, con alcuni temporali di breve durata qua e là anche sul resto del versante tirrenico.

SUD: Caldo, ventilato, spesso soleggiato nelle ore centrali, con qualche nuvola più densa a ridosso di colline e montagne esposte allo Scirocco.
Verso sera peggiora, con nuvole via via più dense e le prime piogge in Campania.

ISOLE: Caldo e ventoso su entrambe le isole, ma in Sicilia il tempo rimarrà abbastanza buono fino a sera, poi arriveranno le prime piogge.
In Sardegna più instabile, con brevi scrosci possibili già in mattinata; le piogge più forti (anche se sempre intermittenti) arriveranno verso sera.