Previsioni meteo per il 30 ottobre 2014

Oggi ripartirà lentamente il vento al Centro-Sud, come descritto ieri. La pioggia, invece, tenderà a concentrarsi nel solo Meridione.

Quindi più o meno il menù di giornata prevede:

NORD: Tempo buono e fresco, con poche velature di passaggio.

CENTRO: Banchi di nuvole dense di passaggio sul versante adriatico, più densi in Abruzzo dove a tratti potrebbe piovere, soprattutto a ridosso delle montagne.
Più soleggiato nelle altre regioni, anche se nel pomeriggio qualche nuvola passerà tra Reatino, Ciociaria e Pontino.
Ventilato sin dalle prime ore tra Marche ed Abruzzo, dal pomeriggio anche sul resto del territorio.

SUD: Ad inizio giornata tempo buono su larga parte del territorio, ma con scrosci, alcuni temporali e raffiche di vento fresco in arrivo sulla costa adriatica pugliese e il Molise. Acquazzoni isolati anche tra Vibonese e Reggino tirrenico.
Durante la fine della mattina e il pomeriggio gli scrosci e le raffiche di vento passeranno da nord a sud quasi dappertutto, saltando forse Casertano, parte del Napoletano, del Tarantino e del Materano.
In serata alcuni temporali insisteranno in Calabria, mentre altrove si andrà verso un tempo fresco, piuttosto ventoso ma asciutto.

ISOLE: Poche differenze rispetto a ieri, con il rischio del passaggio di un acquazzone su larga parte del territorio di entrambe le isole, soprattutto nel pomeriggio.
In serata piogge più abbondanti nel Messinese.
Temperature più o meno come ieri, con un po’ di vento sui litorali, specie verso sera.