Previsioni meteo per il 30 settembre 2014

0 19

Arrivano i primi nuvoloni che segnalano il cedimento dell’alta pressione, ma il grosso della pioggia tra Liguria, Toscana, Umbria e Lazio arriverà tra stanotte e domani.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Il tempo peggiora. Piogge sparse e intermittenti tra Valle d’Aosta e Piemonte per gran parte del giorno, più frequenti verso le montagne nelle ore più calde. Dal tardo mattino acquazzoni in arrivo anche in Liguria, e con il passare delle ore in parte dell’Emilia, in serata verso la bassa Lombardia.
Nelle altre regioni squarci di sereno alternati a qualche banco di nuvole, più denso nella seconda parte del giorno, specie a ridosso delle montagne venete e trentine.
Piuttosto caldo in Emilia-Romagna.

CENTRO: Le nuvole si faranno via via più dense in Toscana con il passare delle ore; il rischio di pioggia comunque rimarrà basso e limitato alla zona a nord del Valdarno. Sempre qui – nella seconda parte della notte – arriveranno alcuni forti temporali.
Nelle altre regioni tempo ancora discreto, ma con velature di passaggio, sempre più dense andando verso la seconda parte del giorno.
Ventilato leggermente nel pomeriggio.

SUD: Bella giornata di sole, con poche nuvole nel pomeriggio in montagna. Temperature gradevoli.

ISOLE: In Sicilia tempo buono con temperature gradevoli; nel pomeriggio si formerà qualche nuvola in più, ma il rischio di pioggia rimarrà basso.
In Sardegna nuvolaglia alternata al sole; nella parte nord dell’isola di quando in quando ci potranno essere scrosci di pioggia veloci e moderati. Un po’ di Scirocco, con aria piuttosto calda nelle ore centrali.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it