Previsioni meteo per il 31 agosto 2014

Tra stasera e domani arriverà l’aria fresca mulinata da una bassa pressione ormai da giorni sulle Isole Britanniche, pronta a tuffarsi tra l’Italia e i Balcani portando una sventagliata fresca e/o asciutta accompagnata da temporali.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: In mattinata cielo velato, con pochi acquazzoni isolati, più probabili su Verbano, Varesotto, ovest Veneto, Trentino e pianura piemontese.
Nel pomeriggio sempre scrosci di pioggia e qualche temporale a ridosso delle montagne, stavolta abbastanza frequenti anche verso l’Appennino. Non farà particolarmente caldo.
In serata veloce passaggio di temporali un po’ dappertutto, accompagnati da colpi di vento e localmente anche grandine; faranno eccezione parte della Valle d’Aosta, del Piemonte e della Liguria (dove saranno ben pochi) e della bassa Romagna (dove arriveranno in nottata).

CENTRO: Tempo più instabile di ieri, per scrosci di pioggia frequenti nel pomeriggio tra le aree più lontane dal mare di Toscana e Lazio, in movimento verso Umbria, Marche ed Abruzzo, fino a sconfinare anche sulle spiagge adriatiche.
A tarda sera rimarranno le nuvole, ma le piogge tenderanno a cessare; però durante la notte arriveranno altri temporali in Toscana e qualche acquazzone nel Lazio.

SUD: Tempo buono fino a fine mattina, poi arriveranno scrosci e qualche temporale in montagna tra Molise, Lucania e alta Calabria, così come sulle Murge e le aree più interne del Salento.
Nella seconda metà del pomeriggio – abbastanza caldo – alcuni acquazzoni sconfineranno verso il litorale adriatico.
Brezze lungo le coste.

ISOLE: In Sardegna qualche nuvola in mattinata. Nel pomeriggio più soleggiato, ma con qualche raffica di Maestrale che poi si farà più forte e fresca in serata.
In Sicilia tempo buono e abbastanza caldo su molte zone; permane però il rischio di un temporale nel versante ionico nel pomeriggio.