Previsioni meteo per il 31 dicembre 2014

Continua il freddo pesante, assieme alle nevicate nel Centro-sud. Il 2014 ci saluterà poi con un accenno di miglioramento delle condizioni.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Veloce sbuffata di nuvole basse dalle coste adriatiche verso la Pianura Padana e le montagne subito a ridosso, con qualche fiocco svolazzante dall’Emilia Romagna e il basso Veneto (in mattinata) verso le Prealpi Lombarde e i crinali appenninici (nel pomeriggio). Dopo qualche ora di nuvole tornerà velocemente il sereno.
Abbastanza soleggiato nelle altre zone. Freddo ancora accentuato.

CENTRO: Fino a sera insisteranno nuvole dense e neve tra Marche, Abruzzo, vicini confini ciociari, Reatino, Ternano, parte del Perugino, dell’Aretino e sui crinali toscani al confine con l’Emilia-Romagna, con qualche sconfinamento di breve durata verso le valli vicine.
La neve cadrà più continua sulle montagne rivolte verso l’Adriatico, intermittente nelle altre zone citate, quasi assente su una buona fetta del litorale marchigiano.
Sul resto del territorio si alterneranno nuvole e sole per gran parte del giorno.
In serata le nevicate inizieranno a scemare, a tratti pioverà pioverà sotto i 200 metri in Abruzzo.
Ventilato, a tratti con vento forte.

SUD: Fino a una parte del pomeriggio insisteranno nuvole e nevicate tra Molise, buona parte della Puglia, Appennino, Sila, e a tratti fin sulle colline campane e del Potentino tirrenico.
Poi lentamente l’aria inizierà a farsi meno fredda, e tornerà qualche pioggia nel Salento e sulla costa adriatica della Puglia (localmente, e soprattutto verso sera), così come nella Calabria Ionica (specie Catanzarese e Reggino).
Nelle poche aree non citate finora il sole si alternerà alle nuvole, ma con rischio piuttosto basso di neve (in mattinata) o pioggia.
Ventoso.

ISOLE: In Sicilia freddo, vento e neve a tratti fin sulla costa fin verso metà pomeriggio, con fiocchi in particolare su Messinese, Palermitano, Trapanese, Agrigentino ed a tratti Catanese. Poi lentamente torneranno piogge intermittenti fino in bassa collina; in serata pioggia battente possibile su tutto il versante ionico sotto i 300-500 metri.
In Sardegna giornata molto fredda, ventosa, con fiocchi di neve che potranno cadere anche in alcune zone costiere soprattutto dal pomeriggio, quando le nevicate (piuttosto abbondanti in montagna) si vedranno non solo sul versante tirrenico e nel Sassarese, ma anche nel resto dell’isola.