Previsioni meteo per il 31 luglio 2014

Il ricciolo di nuvole c’è ancora: lo vediamo ben definito sull’Adriatico, pronto a scivolare leggermente verso sud per toccare il Molise e il Gargano.
Ma è indebolito, infiacchito rispetto a ieri; e questo fa parte del suo ciclo vitale naturale.
Oggi, in generale, ci saranno meno piogge, e a seconda delle regioni ci saranno anche parecchie ore di sole accompagnate da temperature gradevoli.

Proviamo a vedere cosa ci riserva il menù, pressappoco:

NORD: In mattinata nuvole fra il Triveneto, la Romagna e parte dell’Emilia, con pioggia diffusa e moderata nel Friuli-Venezia-Giulia e la fascia costiera adriatica in genere; nelle altre zone pioverà solo a tratti, con lunghe pause asciutte.
Nel pomeriggio su queste aree tenderà molto lentamente a migliorare in aperta pianura, mentre sulle montagne in generale si formeranno le solite nuvole delle ore più calde, con qualche acquazzone di breve durata più probabile nel Piemonte e sulle Prealpi (in locale sconfinamento verso le vicine aree pianeggianti prima di sera).
In serata rimarrà della nuvolaglia sparsa, ma non pioverà più, se non in maniera molto localizzata sui monti tra Valle d’Aosta, alto Piemonte, Bresciano, Bergamasco e Trentino.

CENTRO: Al mattino soleggiato sulla fascia costiera tirrenica; nuvole sparse nelle altre zone, con qualche pioggia intermittente tra Marche, Abruzzo e forse Reatino.
Nel pomeriggio proverà ad aprirsi qualche schiarita sulle colline e le spiagge marchigiane, a tratti anche sul litorale abruzzese, mentre nuvole più dense si formeranno su colline e montagne in generale, con pochi veloci acquazzoni (in generale moderati) che scivoleranno da Toscana, Umbria, Maceratese e Ascolano (piogge davvero isolate) verso Abruzzo e Lazio (più frequenti).
In serata tornerà tempo migliore.

SUD: In mattinata acquazzoni sul Gargano, a tratti la costa molisana, e in maniera più frequente in Calabria, dove soffierà anche un vento fresco piuttosto forte.
Nel pomeriggio scrosci di pioggia dalle colline, le montagne e le aree più interne del Salento verso le coste ioniche e il Leccese in genere. In Calabria continuerà a piovere sul versante tirrenico (dal Golfo di Sant’Eufemia verso sud), mentre su quello ionico da metà pomeriggio ci sarà un lento miglioramento. Non farà caldo, in generale.
In serata potrebbe piovere sulla costa campana, mentre altrove si andrà verso un periodo più tranquillo, seppure ancora ventoso in Calabria.

ISOLE: Ventoso in entrambe le isole, fresco e a tratti nuvoloso sui versanti esposti al Maestrale, dove ci sarà ancora qualche goccia di pioggia, specialmente nel Messinese.
Sul versante riparato invece più caldo, magari a tratti piuttosto ventoso, ma anche abbastanza soleggiato.