Previsioni meteo per il 31 maggio 2015

Giornata un po’ più capricciosa di ieri, ma si potrà ancora scegliere un obiettivo tranquillo per il relax.

NORD: Cielo sporcato dalle nuvole sin dalle prime ore, in particolare in Liguria (dove insisteranno spesso fino a sera portando anche qualche goccia di pioggia) e a ridosso di Alpi e Prealpi, dove già adesso e nel resto della mattina potrà scatenarsi qualche forte acquazzone di breve durata, o un temporale veloce.
Nel pomeriggio gli scrosci di pioggia in montagna si faranno più frequenti, anche sull’Appennino; in alcuni casi le piogge sconfineranno verso le pianure, specialmente in bassa Lombardia, Emilia e forse basso Veneto e Romagna.
In serata qualche pioggia rimarrà a nord del Po, assieme ad aria umida e sempre più mite.

CENTRO: Tempo buono fin verso fine mattina, poi si scateneranno acquazzoni ed alcuni temporali tra le cime dell’Appennino, le montagne abruzzesi e laziali in genere e – in maniera più localizzata – le colline della bassa Toscana. Il tutto in movimento verso le coste marchigiane durante il pomeriggio, soprattutto dopo la metà.
Aria mite, con punte sui 28 gradi nelle zone lontane dal mare.

SUD: Il cielo rimarrà velato in maniera pesante in Calabria, ma dal pomeriggio anche in Lucania e nel Salento; il rischio di pioggia sarà comunque molto basso.
Tempo migliore altrove, ma nelle ore centrali saranno probabili temporali sulle montagne tra Calabria, Molise e vicini confini pugliesi, di nuovo in attenuazione in serata.

ISOLE: In Sicilia cielo velato, soprattutto tra il versante ionico, il Messinese e l’Ennese; poche le piogge previste, concentrate nelle ore centrali e nelle zone lontane dal mare.
In Sardegna tempo buono, ma nel pomeriggio potrà scatenarsi un temporale nel Gennargentu, con le nuvole che poi invaderanno l’Olbiatese portando comunque poca pioggia, se n