Previsioni meteo per il 4 agosto 2014

Stamani si comincia bene, anche se l’aria umida e relativamente fresca dal mare sta ammassando nuvole basse in Liguria e nelle valli toscane, mentre sulla pianura veneta c’è addirittura qualche banco di nebbia.
Anche nel pomeriggio non andrà così male.

Il dettaglio, fin dove possibile:

NORD: In Liguria insisteranno banchi di nuvole basse, specialmente tra Genova, Savona e Imperia, dove a tratti il cielo rimarrà coperto per gran parte del giorno.
Per il resto tempo buono. Nel pomeriggio però arriveranno alcuni acquazzoni sull’Appennino Emiliano-Romagnolo, così come sulle montagne tra Bergamasco, Trentino-Alto Adige, Bellunese e Carnia, in locale sconfinamento verso le vicine aree di pianura friulane. Altrove difficilmente pioverà.
Piuttosto caldo nel pomeriggio.

CENTRO: Tempo nel complesso buono, magari più afoso tra Toscana, Umbria e Lazio dove insisterà qualche nuvola bassa fin verso fine mattina nelle valli più riparate.
Nel pomeriggio si formeranno dei nuvoloni sulle colline, ma soprattutto sulle montagne più lontane dal mare, con qualche acquazzone probabile in particolare al confine tra Toscana, Emilia, Romagna e Marche. Non è da escludere che magari un nuvolone riesca a sconfinare sul litorale adriatico prima di sera.
Poi tornerà il tempo buono, con le solite nuvole basse da aria umida sul versante tirrenico.
Qualche punta sui 32 gradi nel Lazio.

SUD: Giornata nel complesso calda e soleggiata.
Nel pomeriggio però arriveranno dei nuvoloni e qualche acquazzone tra le zone di montagna tra Campania e Molise, in Lucania e nella Calabria Ionica a nord di Catanzaro; forse anche sul Gargano. Nel frattempo si alzerà un vento piuttosto forte sul Canale d’Otranto.
In serata si tornerà al tempo buono dappertutto.

ISOLE: Soleggiato e caldo, con poche eccezioni e punte sopra i 35 gradi in Sicilia.