Previsioni meteo per il 4 aprile 2015

Tra fine mattina e pomeriggio prenderà forma – tra costa toscana, Elba e Corsica – la bassa pressione che poi da stasera risucchierà verso di noi i venti più asciutti e freschi che terranno compagnia al nostro week-end pasquale.
Più o meno andrà così:

NORD: Piogge sparse e alcuni temporali scivoleranno velocemente su tutte le regioni, con gli acquazzoni più forti che dal Piemonte e la Liguria andranno in poche ore verso est, insistendo poi in serata fra le pianure del Triveneto e l’Emilia-Romagna, in particolare a ridosso delle montagne. Verso la notte prime raffiche di Bora sul litorale adriatico.
Qualche fiocco di neve probabile in montagna.

CENTRO: Il tempo peggiora a partire da Toscana e Lazio, con acquazzoni via via più numerosi; rischio di forti temporali tra livornese, sud Pisano e Grossetano entro il primo pomeriggio, poi in movimento verso l’interno della regione, l’Umbria, il nord delle Marche e l’alto Lazio nella seconda parte del giorno.
Neve sopra i 1100-1400 metri. Ventoso sulla costa adriatica nel pomeriggio.
In serata tendenza a miglioramento in Toscana.

SUD: Da fine mattina probabili scrosci di pioggia tra Campania, Molise e Foggiano, con gli acquazzoni che a tratti insisiteranno per tutto il giorno spinti da un Libeccio via via più teso.
Nelle altre regioni – in genere – solo velature sempre più dense, in un contesto di tempo mite ma ventilato.

ISOLE: In Sardegna schiarisce a fine mattina, ma nel pomeriggio – a causa di un rinforzo del Maestrale – si formeranno nuove nuvole a ridosso delle montagne esposte, con qualche breve pioggia probabile.
In Sicilia nuvolaglia presente per larga parte del giorno, con poche schiarite e – anzi – la possibilità di alcune brevi piogge nel pomeriggio in particolare sulle coste rivolte verso l’Africa e le montagne in genere.