Previsioni meteo per il 4 gennaio 2015

Aria fredda dalla Groenlandia sta scivolando lungo il versante estero delle Alpi verso i Balcani, da dove poi sfocerà con qualche raffica in mare aperto – nell’Adriatico – fino a toccare tra stasera e domani anche una buona parte del nostro Meridione.

Oggi andrà più o meno così:

NORD: Tempo soleggiato, spesso limpido. Mite nelle zone esposte al vento di Foehn, con punte attorno ai 20 gradi in Piemonte.
Ventoso su Alpi e Prealpi, presto anche in Liguria.
Freddo verso i confini statali dove – tra Svizzera ed Austria – cadrà anche qualche fiocco di neve.

CENTRO: Le nuvole tra bassa Toscana, Umbria e Lazio si dissolveranno in gran parte entro il primo pomeriggio, lasciando spazio a cieli piuttosto limpidi. Gradevole nelle ore centrali, con qualche raffica di vento.
Tra Marche ed Abruzzo tempo abbastanza soleggiato fin verso il tramonto, ma con raffiche moderate di Bora. Poi peggiorerà a partire dal litorale abruzzese, dove arriverà qualche pioggia. In nottata possibili veloci acquazzoni accompagnati da raffiche più forti e fresche su tutte le zone di pianura e costiere adriatiche a sud di Ancona.

SUD: Il tempo peggiora: in mattinata nuvole tra Campania, Calabria tirrenica e – in arrivo – tra Molise, Foggiano,Barese e Brindisino, con le prime piogge, piuttosto fiacche e vento a raffiche sui litorali esposti alla Tramontana.
Nel pomeriggio probabili brevi acquazzoni di passaggio sempre su queste zone, più insistenti in serata su larga parte della Calabria, a tratti anche nel versante ionico della regione. Le piogge saranno accompagnate da vento piuttosto forte e fresco.

ISOLE: In Sardegna nuvole basse addossate alle montagne esposte ad un teso Maestrale, con qualche goccia di pioggia probabile. Poi in serata ci sarà un leggero miglioramento.
In Sicilia nuvole via via più compatte tra Messinese e Palermitano, dove a tratti pioverà da fine mattina; sul resto dell’isola qualche passaggio di nuvole e vento in rinforzo, con piogge verso la notte sul versante ionico.