Previsioni meteo per il 4 luglio 2014

Arriva la trottola oceanica, ed ecco che le nuvole aumentano a partire da Sardegna, Liguria, alta Toscana, Piemonte e Valle d’Aosta.
Si contano già alcuni temporali, ma il grosso delle piogge arriverà dal pomeriggio.

Il menù, pressappoco:

NORD: Nuvole via via in aumento, anche se nel Triveneto e in Romagna il sole resisterà fin verso il primo pomeriggio.
Piogge sparse tra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e parte dell’Emilia, inizialmente concentrate sulle montagne piemontesi, la Riviera di Levante, il Piacentino e il Parmense, poi dalle ore centrali più presenti un po’ su tutte le zone citate.
Proprio a metà pomeriggio brevi piogge arriveranno anche in direzione delle Prealpi Venete e del Trentino, per poi insistere ad ovest dell’Adige anche in serata.
Da segnalare la possibilità di un temporale più forte in aperta pianura e a ridosso delle Prealpi.
Meno caldo di ieri; ventoso in alta montagna e a tratti sul litorale ligure.

CENTRO: Tempo inizialmente buono, con le prime nuvole dense in Toscana, dove sulle province più a nord potrà già piovere a tratti.
Con il passare delle ore arriverà nuvolaglia sparsa a partire dai litorali toscani e laziali verso l’Appennino e poi (nel pomeriggio) le regioni adriatiche; il tutto accompagnato da uno Scirocco rafficato e caldo sulla costa. E’ possibile che qua e là cada qualche goccia di pioggia sporca di sabbia desertica, a tratti forse un acquazzone (difficile da localizzare).
Molto caldo tra Toscana, Umbria e Lazio, con punte di 33-34 gradi; a tarda sera o in nottata comunque si alzerà un Libeccio già più gradevole.

SUD: Giornata calda e soleggiata, magari un po’ troppo ventilata nelle zone più esposte al Libeccio.

ISOLE: In Sicilia giornata molto calda e soleggiata, con forte Scirocco in mattinata tra Trapanese e Palermitano.
In Sardegna nuvole fin verso il primo pomeriggio, con qualche goccia di pioggia possibile; poi il tempo migliora e l’aria si fa un po’ meno calda di ieri.