Previsioni meteo per il 4 novembre 2014

Il tempo sta peggiorando, e la pioggia ha già cominciato a cadere da ore su diverse regioni del Settentrione, ma in alcuni casi anche al Centro.
Lo Scirocco rinforza, e il fronte freddo si avvicina: entro 24 ore inizierà ad attraversare l’Italia.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Pioverà in maniera battente in Liguria (in particolare in montagna e sul versante di Ponente), in Piemonte (soprattutto nel Cuneese e a ridosso dei monti tra alto Biellese e Verbano) e su ovest Lombardia.
Ma in giornata pioggia battente arriverà anche su tutte le Alpi e le Prealpi, in particolare verso i confini svizzeri, con neve piuttosto abbondante in quota; altri scrosci guadagneranno la pianura emiliana, lombarda e dell’alto Veneto tra pomeriggio e sera.
Resisterà tempo asciutto nelle altre zone, con aria mite.
Vento sempre più teso, fino a forte sui litorali e le montagne esposte allo Scirocco.
In nottata ci sarà un leggero miglioramento tra la pianura piemontese e la Val di Susa.

CENTRO: Tra Toscana e Lazio scrosci di pioggia alternati a pause e squarci di sereno per gran parte del giorno; gli acquazzoni saranno più frequenti tra Garfagnana e Appennino Pistoiese, in Ciociaria, nel Pontino, ma anche sulle vicine cime abruzzesi.
Con il passare delle ore alcuni nuvoloni arriveranno anche in Umbria, per poi valicare l’Appennino e presentarsi tra Marche ed Abruzzo nel pomeriggio, comunque in un contesto di tempo qui ancora a tratti soleggiato.
Cambia poco in serata, mentre durante la notte arriverà pioggia più battente in alta Toscana.
Scirocco via via più forte, aria mite.

SUD: In Campania tempo instabile con scrosci di pioggia tra Casertano e Napoletano, dal pomeriggio verso le altre province.
Ma in mattinata peggiora anche nel Leccese, con pioggia che poi arriverà nella seconda parte del giorno nel Reggino e nel Catanzarese, forse nel Brindisino e sulle Murge.
Nelle altre regioni regge ancora un po’ di sole, con aria mite e vento sempre più teso.

ISOLE: Giornata piuttosto mite e ventosa, con Scirocco teso.
In Sardegna più sole in mattinata, poi le nuvole prenderanno lentamente il sopravvento; pioverà poco o niente in giornata, di più durante la prossima notte.
In Sicilia nuvole tra Messinese, versante ionico, Ennese, Nisseno e Ragusano, a partire dalle montagne per poi andare verso le coste; qui a tratti pioverà prima di sera, con il rischio di un temporale.