Previsioni meteo per il 4 ottobre 2014

Occhi aperti oggi in alcune regioni del Meridione, dove passerà una perturbazione africana carica di temporali che lascerà alcuni strascichi anche domani.

Pressappoco il menù prevede:

NORD: Della nuvolaglia insiste e insisterà per gran parte del giorno a ridosso delle montagne alpine, dove ci sarà anche qualche breve pioggia; il cielo sarà più chiuso in mattinata e a sera, quando dei banchi di nuvole arriveranno anche in alcune zone di aperta pianura e nell’Imperiese.
Per il resto tempo buono, umido ma con temperature gradevoli.

CENTRO: Nuvole insistenti a ridosso dell’Appennino, sul versante adriatico, per un vento leggero ma umido di Bora; qui ci sarà qualche breve pioggia, più intensa nel pomeriggio.
Per il resto tempo inizialmente buono, fresco e leggermente ventilato.
Dalla tarda mattina – e andando verso il pomeriggio – nuvole dense e qualche acquazzone si faranno vivi anche nel Viterbese (forse fin verso la costa) e nelle zone lontane dal mare di bassa Toscana e Lazio in genere.
In serata comunque tornerà una calma relativa.

SUD: Tempo capriccioso, instabile, con squarci di sereno alternati a improvvisi acquazzoni, più probabili al mattino in Puglia e sulla costa ionica, nel pomeriggio un po’ dappertutto ad eccezione del nord della Campania.
Fresco, via via più ventilato sul litorale ionico a nord di Catanzaro.

ISOLE: Tempo instabile per entrambe le isole, con probabili temporali, anche forti sul litorale ionico (al mattino) e nel Sulcis-Iglesiente (nel pomeriggio).
La gran parte delle piogge si concentrerà nelle ore centrali del giorno.