Previsioni meteo per il 4 settembre 2014

Cambia poco rispetto a ieri, con le nuvole che insisteranno di più sul versante adriatico e – soprattutto al Sud.
Occhio nell’area attorno al Gargano, dove i temporali, forti, stanno insistendo da parecchie ore.

NORD: Sempre nuvolaglia sparsa, con qualche pioggia già in mattinata tra Triveneto, Romagna e parte della Lombardia. Più soleggiato in Liguria. Ventilato o ventoso sul litorale adriatico.
Nel pomeriggio si apre qualche squarcio di sereno in aperta pianura, mentre in montagna arrivano alcuni acquazzoni, più probabili in Carnia, nel Bellunese, su est Trentino-Alto Adige e verso i confini statali in genere.
In serata alcune piogge saranno presenti nella zona dei laghi lombardi e verso il confine tra Trentino e Veneto.

CENTRO: Pioggia sin dalle prime ore su parte delle Marche, ma sarà nel pomeriggio che arriveranno gli acquazzoni più frequenti, in particolare in collina e in montagna, ma a tratti anche sulla costa laziale e nelle valli lontane dal mare. Comunque gran parte del territorio vedrà – tra pomeriggio e sera – il continuo passaggio di nuvole, anche nelle aree risparmiate dalla pioggia.
Vento più leggero di ieri.

SUD: Temporali piuttosto forti insisteranno fino al primo pomeriggio sul Gargano e nelle zone vicine; ma scrosci di pioggia frequenti accompagnati da vento piuttosto forte si faranno vedere per gran parte del giorno nella Calabria tirrenica, con qualche sconfinamento verso il Reggino Ionico e il Catanzarese.
Nelle altre zone tempo nel complesso discreto fin verso fine mattina, anche se qua e là il cielo sarà più nuvoloso e minaccioso; poi arriveranno scrosci di pioggia e qualche temporale tra colline e montagne, con alcuni sconfinamenti possibili fin sulle coste, specie quelle ioniche.

ISOLE: In Sicilia ancora ventilato, con qualche nuvolone tra Messinese e versante ionico, ma rischio di pioggia più basso rispetto a ieri.
In Sardegna non particolarmente caldo ma abbastanza soleggiato; nel pomeriggio solite nuvole sulle cime rivolte verso il Tirreno.