Previsioni meteo per il 5 agosto 2014

I temporali visti ieri sera in pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia si sono fatti tutto il viaggio fino alla costa adriatica, per poi essere sostituiti da altri che sono nati dalle vallate del Triveneto e sono sfociati a loro volta in pianura.
E il risultato è un inizio di giornata grigio e piovoso proprio sul Triveneto e l’Emilia-Romagna, specie nelle aree pianeggianti e costiere.
Sulle altre regioni il tempo per adesso è buono.

Il menù di oggi, più o meno:

NORD: Continuerà a piovere in MATTINATA sulla fascia costiera friulana, veneta e l’Emilia-Romagna, anche se poi in aperta pianura e sul litorale del basso Veneto con il passare delle ore il tempo proverà a migliorare.
Nel POMERIGGIO nuovi temporali nasceranno sulle montagne per poi sfociare nelle zone pianeggianti, in particolare tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia. Poche le zone risparmiate, più ampie sulla pianura piemontese e la Riviera di Ponente. Sempre piuttosto caldo.
In SERATA rimane qualche pioggia (con qualche raffica piuttosto tesa di vento fresco) sul litorale adriatico, e – qua e là – a ridosso dei contrafforti prealpini.

CENTRO: Mattinata gradevole, ma già in Toscana le nuvole si faranno via via più dense a partire dall’Appennino, la costa pisana e livornese, e il Valdarno Inferiore; primi acquazzoni tra Pesarese e Anconetano.
Nel pomeriggio veloce passaggio di scrosci e qualche temporale tra Toscana (esclusa la fascia litoranea da Pisa verso sud), Marche, Umbria e – nella seconda parte – montagne dell’Abruzzo, Teramano, Pescarese, Reatino, Viterbese, verso sera forse anche la Provincia di Roma.
Piuttosto caldo, tranne nelle zone colpite dalla pioggia.

SUD: Inizio di giornata soleggiato e caldo, ventoso solo sul Canale d’Otranto.
Nel pomeriggio probabili veloci temporali tra il sud del Molise, la Puglia (ad eccezione del Leccese e una buona fetta del Brindisino), le zone interne della Campania e la Lucania; un acquazzone isolato possibile anche nel Pollino. Più sole sulle altre zone, ma con vento via via più forte sulla costa campana.
In serata si annuvola sul litorale tirrenico della Calabria, per vento umido e piuttosto teso.

ISOLE: Tempo buono, più caldo in Sicilia, un po’ più ventilato (specie in serata) in Sardegna dove ci sarà qualche nuvola sulle montagne nelle ore centrali.