Previsioni meteo per il 5 aprile 2015

La bassa pressione si è formata, e sta lentamente portando aria fresca verso l’Italia.
Oggi pioverà soprattutto sulle regioni centrali e in parte del Meridione, ma dovranno stare in guardia anche alcune zone del Settentrione.

Più o meno andrà così:

NORD: Il tempo rimarrà a rischio di pioggia per gran parte del giorno tra Piemonte (soprattutto a nord del Po) e alta Lombardia, dove alle piogge del mattino seguirà una breve pausa cui subentrerà durante il pomeriggio qualche veloce acquazzone in movimento dalle montagne verso le pianure più vicine. In serata continuerà a piovere nel Cuneese e su alcune zone del Torinese, con fiocchi di neve fino a 5-700 metri.
Sulle altre regioni il tempo andrà via via migliorando, con cessazione della pioggia già entro fine mattina e squarci di sereno probabili nel pomeriggio.
Ventilato nelle zone esposte alla Bora, fresco.

CENTRO: Giornata fresca, ventilata, in generale nuvolosa a parte alcuni squarci di sereno probabili tra pomeriggio e sera in Toscana, dove qualche pioggia insisterà – intermittente – solo tra Aretino, Senese e Grossetano.
In generale tempo grigio, quindi, con piogge più probabili tra Lazio ed Abruzzo dove fiocchi di neve cadranno fino a 800-1000 metri.

SUD: Fino a fine mattina poche piogge, concentrate soprattutto tra Molise, Foggiano, Cilento e Calabria tirrenica, dove soffierà anche un po’ di vento fresco; piogge scarse altrove.
Nel pomeriggio probabili acquazzoni nelle zone montane, ma sempre più frequenti anche in Campania e Lucania, in movimento verso la Puglia e gran parte della Calabria entro sera, quando il vento fresco si farà più teso ed esteso.
La quota della neve scenderà lentamente dai 1200-1500 metri del mattino fino ai 1000-1200 metri della sera.

ISOLE: In Sardegna veloce passaggio di acquazzoni da nord a sud, accompagnati da raffiche di vento fresco, tra la mattina e buona parte del pomeriggio.
In Sicilia tempo abbastanzza buono e soleggiato; peggiora in serata, con raffiche di vento fresco e qualche nuvolone, a tratti accompagnato da piogge veloci.