Previsioni meteo per il 5 dicembre 2014

Ancora aria umida sulle nostre teste, anche se già rispetto a qualche giorno fa la temperatura è scesa di qualche grado togliendo un po’ di carburante ai temporali.
Oggi saranno soprattutto le regioni tirreniche il bersaglio principale delle piogge.

Più o meno andrà così:

NORD: Ancora grigio e umido, con piogge in generale leggere, un po’ più forti a tratti solo in Romagna, sulla costa adriatica in genere, nella aperta pianura veneta e tra Bresciano e Mantovano.
Nel pomeriggio inizierà a vedersi qualche squarcio di cielo più chiaro tra Piemonte e Lombardia.
Sempre Tramontana nella Liguria di Ponente.

CENTRO: Piogge frequenti e temporali probabili tra bassa Toscana, Lazio e Perugino per gran parte del giorno, soprattutto nelle ore centrali e verso sera.
Non andrà poi molto meglio nelle altre regioni, dove squarci di cielo sereno si alterneranno a nuvoloni con piogge di breve durata, ma a tratti piuttosto forti soprattutto a sud di Livorno, Arezzo e Ancona.
Abbastanza mite nelle ore centrali; Grecale moderato ma più fresco nel Valdarno Inferiore.

SUD: Tempo brutto in Campania, nel Potentino tirrenico e nel Cosentino Tirrenico, dove per larga parte del giorno ci saranno piogge intermittenti, anche piuttosto forti.
Nel pomeriggio alcuni acquazzoni arriveranno anche tra Molise, Foggiano, Barese, Brindisino e Calabria tirrenica in generale; nel frattempo nelle altre zone le nuvole diventeranno più numerose.
Ancora piuttosto mite.

ISOLE: In Sardegna ventoso e spesso piovoso, con scrosci anche forti. Più fresco dei giorni scorsi.
In Sicilia vento via via più teso, ma aria ancora piuttosto mite; temporali probabili sin dal mattino tra Trapanese e Palermitano, in arrivo poi anche nell’Agrigentino e nel Messinese dal pomeriggio.