Previsioni meteo per il 5 gennaio 2015

E’ tornato il vento freddo nel Meridione, dove nelle aree esposte sta cadendo la neve fino in basso; al Nord – dopo il Foehn di ieri – l’aria è limpida e tersa.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Tempo buono, soleggiato con poche velature.
Aria ancora abbastanza mite nelle ore centrali, soprattutto in pianura.

CENTRO: Nuvoloni fino al primo pomeriggio in Abruzzo, dove il vento accompagnerà qualche fiocco di neve fin verso i 200-400 metri, con veloci acquazzoni sulla costa. Poi migliorerà.
Tempo buono nelle altre regioni, con raffiche di vento fino a metà giornata nel Lazio e nel Ternano.
Freddo sull’Appennino Umbro, Abruzzese e Laziale.

SUD: Tante nuvole tra Molise, versante adriatico della Puglia, Lucania, Cosentino, Catanzarese ed a tratti anche la Campania, tutte zone colpite da vento piuttosto freddo e da qualche rovescio di neve fin verso i 2-300 metri, con qualche breve apparizione anche in pianura nel caso di rovesci particolarmente insistenti.
Nelle altre zone sempre ventoso e piuttosto freddo, ma con qualche occhiata di sole in più e basso rischio di pioggia o neve. Verso sera peggiorerà ancora nel Leccese e su parte del Brindisino,migliorerà leggermente nelle altre regioni.

ISOLE: In Sardegna tempo buono. Ventilato in mattinata, più gradevole nel pomeriggio.
In Sicilia ancora ventoso e fresco, con qualche nuvolone tra Messinese e Palermitano dove ci saranno piogge intermittenti e di breve durata, in particolare a ridosso delle montagne dove si vedranno dei fiocchi di neve sopra i 5-800 metri. Nel resto dell’isola poche nuvole di passaggio.