Previsioni meteo per il 5 maggio 2015

Buongiorno a tutti!
Oggi picco del caldo per molte regioni del Centro Italia e la Sardegna.
Un fronte freddo sta per appoggiarsi sulle Alpi Francesi, per poi scivolare in nottata lungo la Svizzera e soffiare qualche refolo nel Ticino.

Più o meno andrà così:

NORD: Insiste una nuvolaglia frastagliata, aperta ad occhiate di sole, ma a tratti più compatta a ridosso delle montagne.
Pioverà per gran parte del giorno verso i confini francesi, e tra pomeriggio e sera anche in Valle d’Aosta, qua e là.
Tra la tarda sera e la notte passeranno dei temporali verso i confini svizzeri, a sconfinare forse fin sul Verbano, il Novarese e il Varesotto.
Piuttosto caldo, sia in pianura che in montagna.

CENTRO: Velature di passaggio, con foschia; tempo comunque in generale soleggiato, caldo per il periodo.
Possibili punte di 30-33°C nelle pianure lontane dal mare, forse 34°C nella bassa Valtiberina; calura più contenuta lungo le coste grazie anche a uno Scirocco vivace, in particolare tra Toscana e Lazio.

SUD: Sole e caldo, con foschia e velature leggere.
Ventilato sulla costa adriatica pugliese, con punte di 33-36°C possibili su tutta la regione, 32-35°C in Campania, 30-33°C altrove.

ISOLE: Soleggiato, caldo, con foschia.
Ventoso nel Trapanese e su alcuni tratti della costa tirrenica sarda.
La temperatura potrà toccare i 38°C tra il Cagliaritano tirrenico e l’Ogliastra, 35-36°C nella Piana di Catania e nel Palermitano.