Previsioni meteo per il 5 marzo 2015

Vento burrascoso in Toscana, Sardegna e sull’Appennino, richiamato dalla profonda bassa pressione in formazione sul Tirreno. Piogge al Centro-Sud, mentre al Settentrione il tempo sta migliorando.

Oggi andrà più o meno così:

NORD: Tempo soleggiato, ma spesso ventoso, soprattutto tra pomeriggio e sera.
Raffiche di Bora più forti soffieranno ancora tra la Romagna e il Polesine, dove fino alla seconda parte del giorno potrà ancora passare qualche nuvolone.
Temperature verso lo zero in pianura a tarda sera.

CENTRO: Vento forte e fresco tra Toscana, Marche, Perugino, Abruzzo, Reatino e Viterbese sin dalle prime ore, con piogge diffuse e nevicate fino a toccare i fondovalle tra le colline e le montagne, abbondanti tra Sibillini, Gran Sasso e cime del Reatino. Solo in Toscana il tempo sarà più asciutto.
Pioverà anche nelle altre zone; ma qui il vento fresco (sempre burrascoso a tratti) arriverà solo tra pomeriggio e sera.

SUD: Tempo instabile dappertutto, con piogge intermittenti, a tratti forti e accompagnate da temporali per gran parte del giorno.
Nel pomeriggio breve pausa tra Puglia e Lucania; nel frattempo sulle altre zone il vento si farà via via più forte e fresco.
Neve abbondante in Molise, inizialmente in basso, poi in risalita fin sui 500-800 metri in alcune zone; in serata fiocchi di neve possibili su tutte le altre montagne del Meridione attorno ai 900-1000 metri.

ISOLE: Tempo instabile per entrambe le isole, con piogge più frequenti in mattinata in Sardegna, dove soffierà una Tramontana burrascosa; nel pomeriggio piogge più frequenti in Sicilia, dove anche qui si alzerà gradualmente un vento via via più forte.
Neve oltre i 400-600 metri in Sardegna, 900-1100 metri in Sicilia.