Previsioni meteo per il 5 novembre 2014

Verso i 210 mm in 4 ore: questa la pioggia che sta cadendo per un temporale molto forte che sta passando tra Massese e Carrarese.
Ma altri temporali sono in corso nel resto della Toscana e in Sicilia, mentre sta piovendo in maniera battente su diverse regioni del Nord e del Centro.
Intanto – tra Piemonte e Valle d’Aosta – il fronte freddo è passato e il tempo migliora leggermente …

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Tra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di Ponente il tempo migliora in parte, con piogge più leggere se non addirittura tempo asciutto da fine mattinata. Qualche pioggia più robusta (ma intermittente, o comunque moderata) insisterà tra Verbano, alto Biellese e le montagne valdostane più vicine, soprattutto verso sera quando potrebbe esserci un nuovo temporale veloce.
Nelle altre zone la pioggia insisterà di più, battente a ridosso delle montagne (neve abbondante sopra i 1800-2200 metri), più intermittente (ma sempre forte) in aperta pianura.
Ventoso in alta montagna e sui litorali, specie quello adriatico.

CENTRO: Piogge frequenti e temporali, anche forti, si espanderanno velocemente da Toscana, Umbria e Lazio (al mattino) verso le altre regioni nel pomeriggio o al massimo verso sera.
Ventoso e mite.
Tra fine mattina e pomeriggio le piogge più abbondanti lasceranno la Toscana e parte del Lazio, seguite dal Libeccio, una pausa asciutta e poi da nuovi scrosci o temporali, comunque meno pesanti rispetto ai precedenti.

SUD: Nella Calabria Ionica peggiora velocemente, con il rischio di forti temporali tra Reggino e Catanzarese.
Tempo instabile anche in Campania e a tratti nel Salento sin da inizio giornata, con scrosci di pioggia sparsi; ma con il passare delle ore le nuvole (e qualche acquazzone veloce) arriveranno qua e là su tutto il territorio, lasciando spazio a squarci di sereno più ampi solo sul litorale tirrenico della Calabria e su alcuni tratti della costa adriatica.
Ventoso e mite.

ISOLE: In Sardegna Libeccio, aria meno calda rispetto a ieri, nuvole e pioggia a tratti, più battente sul versante rivolto verso la Spagna.
E’ possibile anche qualche temporale.
In Sicilia ancora Scirocco mite e forte, con pochi robusti temporali alternati a pause anche prolungate. Leggermente meglio in serata, con tempo un po’ più asciutto.